Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Mi par ch’oggi…

Opera deliziosa, il Don Pasquale, che alterna momenti divertenti ad altri permeati da una dolce malinconia. Anche il compositore bergamasco, alla fine della sua parabola creativa (seguiranno, se non sbaglio, solo altre due opere) si ferma a riflettere sulla vita e lo fa con leggerezza e grazia.
Echi di Cimarosa (Il matrimonio segreto) e Mozart ( Le Nozze di Figaro) si avvertono in questo dramma buffo.
Insomma, vi saprò dire martedì.
Tra l’altro, questo potrebbe essere il mio ultimo appuntamento con la lirica live per qualche mese, purtroppo.
Tra i miei collaboratori, infatti, sembra essere scoppiata un’epidemia di sfiga: al momento in cui scrivo conto una frattura al perone, uno schiacciamento delle vertebre lombari ed uno sbalzo di pressione rovinoso.
Saltano quindi gli appuntamenti nell’orrida Venezia per il Siegfried (biglietti già in tasca per la prima del 14 giugno…) ed il “mezzo Ring” a Firenze.
Chissà, magari riesco a vedere qualcosa all’Arena di Verona.
“Mi par ch’oggi il demonio si diverta d’opporsi a’ miei piacevoli progressi: van mal tutti quanti…” dice Don Giovanni: il teorema di Da Ponte postulato da Giorgia, sembra essere efficace.
Ringrazio di cuore tutti gli amici che mi hanno lasciato gli auguri per il mio compleanno!
E buon fine settimana a tutti.
2 risposte a “Mi par ch’oggi…

  1. utente anonimo 9 giugno 2007 alle 6:03 pm

    A parziale consolazione della demoniaca epidemia di sfiga, ti lascio un verso del poeta Leonardo Sinisgalli:
    “Il diavolo può fare brutti scherzi al genio, trascura gli imbecilli”.

    Buona domenica, Amfortas e… auguri (anche se in ritardo)
    Ghismunda

    Mi piace

  2. utente anonimo 11 giugno 2007 alle 9:28 am

    Come si dice in questi casi… dai, che passa. Passa …[censored]…!!!!!

    Margot :p

    Mi piace

Rispondi

