Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Brevità e fuoco.

Oggi si festeggia Santa Cecilia, patrona della Musica.
 
 
Potrebbe essere di buon auspicio, in occasione dell’inaugurazione della stagione operistica triestina.
Stasera, infatti, a Trieste ritorna Ernani di Giuseppe Verdi, assente dal (mi pare) 1979.
 
"Io desidererei un libretto grandioso e nell’istesso tempo appassionato, e che si staccasse dal Nabucco e dai Crociati. Siavi molto fuoco, azione moltissima, e brevità."
 
Questo il desiderio di Verdi, che Francesco Maria Piave, librettista dell’opera, cercò di assecondare.
Sono passati 163 anni e 13 giorni dalla prima alla Fenice di Venezia e stasera a Trieste si va in scena di nuovo.
Sembra che Verdi e Piave abbiano fatto un buon lavoro.
Intanto, anche Maurice Béjart non c’è più.
 
 
 
 
20 risposte a “Brevità e fuoco.

  1. ivyphoenix 22 novembre 2007 alle 6:08 pm

    cortina eh? dalle mie ex parti insomma….
    beh.. non è paese per fare acquisti cortina…
    sì santa cecilia… mia figlia ha prove di canto e chitarra tutto il pomeriggio.. ma lo sai già che sto crescendo una cantante musicista… ehm io invece ascolto i linkin park 😉

    Mi piace

  2. ivyphoenix 22 novembre 2007 alle 6:08 pm

    cortina eh? dalle mie ex parti insomma….
    beh.. non è paese per fare acquisti cortina…
    sì santa cecilia… mia figlia ha prove di canto e chitarra tutto il pomeriggio.. ma lo sai già che sto crescendo una cantante musicista… ehm io invece ascolto i linkin park 😉

    Mi piace

  3. utente anonimo 22 novembre 2007 alle 9:02 pm

    Io di Verdi so poco, però oggi è l’onomastico di mia figlia e anche questa è una buona occasione per festeggiare.
    Ciao.
    alessandro

    Mi piace

  4. utente anonimo 22 novembre 2007 alle 9:02 pm

    Io di Verdi so poco, però oggi è l’onomastico di mia figlia e anche questa è una buona occasione per festeggiare.
    Ciao.
    alessandro

    Mi piace

  5. utente anonimo 23 novembre 2007 alle 8:57 am

    Pensavo… se dopo 163 anni queste opere ancora vengono rappresentate, evidentemente valgono qualcosa.
    Chissà se fra 163 anni qualcuno rappresenterà ancora qualcosa nato oggi.
    Vabbè… oggi va così.

    La sempre più smantellata Margot :/

    Mi piace

  6. utente anonimo 23 novembre 2007 alle 8:57 am

    Pensavo… se dopo 163 anni queste opere ancora vengono rappresentate, evidentemente valgono qualcosa.
    Chissà se fra 163 anni qualcuno rappresenterà ancora qualcosa nato oggi.
    Vabbè… oggi va così.

    La sempre più smantellata Margot :/

    Mi piace

  7. utente anonimo 23 novembre 2007 alle 3:45 pm

    A Genova, invece, niente Prima ma sciopero di una parte dei suonatori
    (pardon, orchestrali).
    ciao dal polpo

    Mi piace

  8. utente anonimo 23 novembre 2007 alle 3:45 pm

    A Genova, invece, niente Prima ma sciopero di una parte dei suonatori
    (pardon, orchestrali).
    ciao dal polpo

    Mi piace

  9. utente anonimo 23 novembre 2007 alle 5:51 pm

    Le musiche di Verdi non hanno età,sono troppo bbelle!!!

    Un caro saluto Amfortas,e buona serata per questa sera! Ciao!

    Vitty.

    Mi piace

  10. utente anonimo 23 novembre 2007 alle 5:51 pm

    Le musiche di Verdi non hanno età,sono troppo bbelle!!!

    Un caro saluto Amfortas,e buona serata per questa sera! Ciao!

    Vitty.

    Mi piace

  11. utente anonimo 24 novembre 2007 alle 3:29 am

    Un caro saluto a lei, sig. Bullo e ancora grazie per i sempre positivi commenti sulle nostre prestazioni in palcoscenico.
    Grazie.
    G. A. Spiazzi

    Mi piace

  12. utente anonimo 24 novembre 2007 alle 3:29 am

    Un caro saluto a lei, sig. Bullo e ancora grazie per i sempre positivi commenti sulle nostre prestazioni in palcoscenico.
    Grazie.
    G. A. Spiazzi

    Mi piace

  13. utente anonimo 24 novembre 2007 alle 3:30 am

    Un caro saluto a lei, sig. Bullo e ancora grazie per i sempre positivi commenti sulle nostre prestazioni in palcoscenico.
    Grazie.
    G. A. Spiazzi

    Mi piace

  14. utente anonimo 24 novembre 2007 alle 3:30 am

    Un caro saluto a lei, sig. Bullo e ancora grazie per i sempre positivi commenti sulle nostre prestazioni in palcoscenico.
    Grazie.
    G. A. Spiazzi

    Mi piace

  15. utente anonimo 24 novembre 2007 alle 3:33 am

    Mi scuso del caos che ho fatto con i precedenti messaggi, non so cosa ho fatto!!!
    Sono, comunque, quello del blog IPUPAZZIVOSTRI !!!
    Grazie!

    Mi piace

  16. utente anonimo 24 novembre 2007 alle 3:33 am

    Mi scuso del caos che ho fatto con i precedenti messaggi, non so cosa ho fatto!!!
    Sono, comunque, quello del blog IPUPAZZIVOSTRI !!!
    Grazie!

    Mi piace

  17. utente anonimo 26 novembre 2007 alle 9:46 am

    Fa dei tuoi sogni
    una lucente scala
    e agganciala al bagliore
    di una stella
    Quando di voli sarà stanca l’ala
    fatti di nubi morbide
    una culla
    e sogna…sogna pure
    che la vita è bella
    ma non scordarti
    che la vita è nulla.
    S.
    Tutt’ok maestro mio, baci a Ripley a presto;-)Nenè

    Mi piace

  18. utente anonimo 26 novembre 2007 alle 9:46 am

    Fa dei tuoi sogni
    una lucente scala
    e agganciala al bagliore
    di una stella
    Quando di voli sarà stanca l’ala
    fatti di nubi morbide
    una culla
    e sogna…sogna pure
    che la vita è bella
    ma non scordarti
    che la vita è nulla.
    S.
    Tutt’ok maestro mio, baci a Ripley a presto;-)Nenè

    Mi piace

  19. megbr 27 novembre 2007 alle 11:50 am

    a Siena, il giorno di Santa Cecilia, è tradizione l’apertura della stagione dell’Accademia voluta dal Conte Chigi … un tempo arrivavano a frotte le star e sciontillio e glamour … ora, aimè -o è una fortuna?- non più… e pensare che non è nemmeno problema di soldi … (MPS regnat)

    Mi piace

Rispondi

