Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

In-A-Gadda-Da-Vida: prima degli Iron Butterfly.

Sto leggendo, in questi giorni, un libro di grande interesse.
Si tratta di “Le incantatrici”, scritto da Jean Starobinski, uno studioso svizzero dai molteplici interessi.
Ci tornerò in maniera più approfondita.
Per ora, mi affascina molto la sua visione, o meglio, la sua rivisitazione della frase “la magia del teatro", visto come luogo di seduzione, un Giardino d’Armida in qualche modo virtuoso.
A conclusione della prefazione al libro, l’Autore cita Torquato Tasso e la “Gerusalemme Liberata”:
 
Così dal palco di notturna scena
O ninfa o dea, tarda sorgendo, appare.
Questa, benché non sia vera Sirena,
ma sia magica larva, una ben pare
di quelle che già presso a la tirrena
piaggia abitar l’insidioso mare;
né men ch’in viso bella, in suono è dolce,
e così canta, e ‘l cielo e l’aure molce…
 
 
Facendo il verso alle sue conclusioni, questo blog, che così spesso si occupa di opera lirica, rende omaggio alle grandi discendenti di Armida: da Carmen a Kundry, da Venus a Poppea ( questa donna che ebbe tutto, ad eccezione dell’onestà…), alle due Manon, alle forse inconsapevoli incantatrici Fiordiligi e Dorabella.
Buon anno anche alle Sirene ed alle Maghe, allora, sempre pronte ad ammaliarci quando si abbassano le luci, in teatro.
2 risposte a “In-A-Gadda-Da-Vida: prima degli Iron Butterfly.

  1. gabrilu 1 gennaio 2008 alle 7:52 pm

    Ma guarda che coincidenza! Starobinski anche tu!
    Io ho appena letto A piene mani, bellissimo

    Mi piace

  2. ivyphoenix 2 gennaio 2008 alle 4:25 pm

    io ho appena finito harry potter 🙂
    eh lo sapevo che snape severus era buono contro le apparenze.
    mi hanno appena rimesso l’adsl dopo 11 gg… ora devo uscire… leggo il prox post al ritorno se mi riesce buon anno intanto

    Mi piace

Rispondi

