Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Io crepo, se non rido.

Oggi mi cimento in un’impresa disperata.
Non passa giorno senza che qualcuno m’accusi di qualche nefandezza, quindi cercherò di consolarmi affidandomi ad alcuni aforismi, in modo da trarre un seppur effimero beneficio spirituale; almeno, confortato dalle parole dei Grandi le mie miserie m’appariranno degne di essere sepolte da una risata, o perlomeno da uno stirato sorriso.

1)Sei abitudinario
L’abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose. Esopo
2)Sei ingrato
La gratitudine è un debito che di solito si va accumulando, come succede per i ricatti: più paghi, più te ne chiedono. Mark Twain
3)Sei superbo
Apprezzatemi adesso, eviterete la coda. Ashleigh Brilliant
4)Hai pochi amici
Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. Julien De Valckenaere
5)Odi gli animali
Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano talmente bene che mi misero nella culla un orsacchiotto. Vivo. Woody Allen
6)Sei sciupato
All’età di cinquant’anni ogni uomo ha la faccia che si merita. George Orwell (in realtà, ne ho quasi 53…)
7)Hai troppe certezze
Le mie opinioni possono essere cambiate, ma non il fatto che ho ragione. Ashleigh Brilliant
8)Sei incoerente
Il rimangiarmi le mie parole non mi ha mai dato l’indigestione. Winston Churchill
9)Odi la televisione
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l’accende, vado in un’altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx
10)Non puoi dire che tutti i politici sono uguali
Se l’esperienza ci insegna qualcosa, ci insegna questo: che un buon politico, in democrazia, è tanto impensabile quanto un ladro onesto. Henry Louis Mencken
11)Non hai manualità
E’ un errore far capire ad un oggetto meccanico che hai fretta. Anonimo
12)Sei ipocondriaco
L’ipocondria è l’unica malattia che non ho. Anonimo
13)Sei troppo preso dalla Musica
Senza musica la vita sarebbe un errore. Friedrich Nietzsche
14)Non sai perdonare nessuno
Ognuno dovrebbe perdonare i propri nemici, ma non prima che questi siano impiccati. Heinrich Heine
15)Sei troppo spesso offensivo
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente. Oscar Wilde
16)Sei pessimista
Diffidate degli ottimisti, sono la claque di Dio. Gesualdo Bufalino
17)Non prendi nulla sul serio
L’umorismo è il più eminente meccanismo di difesa. Sigmund Freud
18)Sei vanesio
Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita. Oscar Wilde
19)Sei pieno di difetti
Soltanto i grandi uomini possono avere grandi difetti. François de La Rochefoucauld

Detto questo, prometto a breve la stroncatura di un libro, per la gioia di gabrilu che adora queste cose (smile)

59 risposte a “Io crepo, se non rido.

  1. malaparata 27 marzo 2008 alle 11:07 am

    è bellissimo.
    Direi che spero che evitino la coda….
    ho assolto al mio compito.
    Bianca

    Mi piace

  2. malaparata 27 marzo 2008 alle 11:07 am

    è bellissimo.
    Direi che spero che evitino la coda….
    ho assolto al mio compito.
    Bianca

    Mi piace

  3. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 1:05 pm

    Condivido con te le nefandezze n. 1, 2, 3, 4, 7, 9, 11, 16, 19, ma sulle altre devo riflettere… Utilizzerò le massime.
    Ciao!
    Ghismunda

    Mi piace

  4. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 1:05 pm

    Condivido con te le nefandezze n. 1, 2, 3, 4, 7, 9, 11, 16, 19, ma sulle altre devo riflettere… Utilizzerò le massime.
    Ciao!
    Ghismunda

    Mi piace

  5. Moher66 27 marzo 2008 alle 4:23 pm

    Da 7 a 10 compresi e naturalmente 19, sottoscrivo e prendo nota :-))
    Firmata la petizione
    Ciao 🙂
    Elena

    Mi piace

  6. Moher66 27 marzo 2008 alle 4:23 pm

    Da 7 a 10 compresi e naturalmente 19, sottoscrivo e prendo nota :-))
    Firmata la petizione
    Ciao 🙂
    Elena

    Mi piace

  7. maurizio2 27 marzo 2008 alle 4:37 pm

    Gesualdo Bufalino ed Oscar Wilde, al solito, sono tanto ficcanti quanto raffinati…….ma il mio plauso incondizionato va ad Heine, precursore dell’indimenticabile John Wayne de “gli unici indiani buoni sono quelli morti”…..

    Mi piace

  8. Sarahfollies 27 marzo 2008 alle 4:40 pm

    perchè non provi con cose tipo: sei simpatico, sei intelligente, sei colto, ci capisci di lirica, sei (beh… questo magari rapportato a me però..)alto!

    Mi piace

  9. Sarahfollies 27 marzo 2008 alle 4:40 pm

    perchè non provi con cose tipo: sei simpatico, sei intelligente, sei colto, ci capisci di lirica, sei (beh… questo magari rapportato a me però..)alto!

    Mi piace

  10. amfortas 27 marzo 2008 alle 5:29 pm

    Bianca, sì ho letto 🙂
    Ghismunda, tutto sommato credo ci si possa ritrovare in molti, in quei punti.
    Elena, grazie, hai fatto bene a firmare, per quello che serve.
    Maurizio, anch’io amo molto Wilde e Bufalino, sul vecchio blog c’era pure una bella frase di quest’ultimo sullo scrivere.
    Sara, mi sembra che m’incenso a sufficienza 🙂

    Mi piace

  11. amfortas 27 marzo 2008 alle 5:29 pm

    Bianca, sì ho letto 🙂
    Ghismunda, tutto sommato credo ci si possa ritrovare in molti, in quei punti.
    Elena, grazie, hai fatto bene a firmare, per quello che serve.
    Maurizio, anch’io amo molto Wilde e Bufalino, sul vecchio blog c’era pure una bella frase di quest’ultimo sullo scrivere.
    Sara, mi sembra che m’incenso a sufficienza 🙂

    Mi piace

  12. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 6:56 pm

    da Giuliano:
    Heine è l’autore di tante poesie meravigliose che conosco attraverso Schubert… ogni tanto fa bene rileggere il suo nome.

    quanto al punto 10, un piccolo quiz:
    un alto funzionario dello Stato usa l’elicottero militare per farsi portare il pesce ad un pranzo sulle Dolomiti, affinché arrivi in tempo per cena, che ha ospiti per il doposci.
    Un partito politico lo licenzia, un altro lo mette in lista alle prossime elezioni: tu per chi voti?

    Mi piace

  13. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 6:56 pm

    da Giuliano:
    Heine è l’autore di tante poesie meravigliose che conosco attraverso Schubert… ogni tanto fa bene rileggere il suo nome.

    quanto al punto 10, un piccolo quiz:
    un alto funzionario dello Stato usa l’elicottero militare per farsi portare il pesce ad un pranzo sulle Dolomiti, affinché arrivi in tempo per cena, che ha ospiti per il doposci.
    Un partito politico lo licenzia, un altro lo mette in lista alle prossime elezioni: tu per chi voti?

    Mi piace

  14. amfortas 27 marzo 2008 alle 7:06 pm

    Giuliano, che ti devo rispondere…voterò, comunque.
    Piuttosto, immagino che lo saprai già, ma a proposito di Wagner, …il compositore tedesco intuì le potenzialità drammaturgiche di un racconto di Heine, Die Memoriem des Herrn von Schnabel-Wopski, proprio mentre era in viaggio da Riga a Londra, per le note vicende personali…
    scrivevo in sede di recensione di Der Fliegende Holländer, un paio d’anni fa.
    Ciao!

    Mi piace

  15. amfortas 27 marzo 2008 alle 7:06 pm

    Giuliano, che ti devo rispondere…voterò, comunque.
    Piuttosto, immagino che lo saprai già, ma a proposito di Wagner, …il compositore tedesco intuì le potenzialità drammaturgiche di un racconto di Heine, Die Memoriem des Herrn von Schnabel-Wopski, proprio mentre era in viaggio da Riga a Londra, per le note vicende personali…
    scrivevo in sede di recensione di Der Fliegende Holländer, un paio d’anni fa.
    Ciao!

    Mi piace

  16. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 7:57 pm

    Adoro il punto 14, ma dal più profondo del mio vendicativo cuore.

    Come ben sai, io non ho di questi problemi perchè sono quasi perfetta. E dico quasi, perchè tra tutti i pregi che ho c’è anche la modestia.
    Conosco già la risposta. Ce devo crede’, vero?

    Margot. :p

    Mi piace

  17. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 7:57 pm

    Adoro il punto 14, ma dal più profondo del mio vendicativo cuore.

    Come ben sai, io non ho di questi problemi perchè sono quasi perfetta. E dico quasi, perchè tra tutti i pregi che ho c’è anche la modestia.
    Conosco già la risposta. Ce devo crede’, vero?

    Margot. :p

    Mi piace

  18. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 9:22 pm

    Bhe, Amfortas può anche essere che tutti i difetti elencati ti appartengano (anche se ne dubito molto), ad ogni modo da quello che scrivi non mi par proprio che sia il caso di definirti “nefando” (per di più giornalmente!).
    Sul sorriso ti segnalo questo post “triestino”(se già non lo conosci):
    http://www.ipensieridelcuore.splinder.com/
    Ciao.
    Piero P.

    Mi piace

  19. utente anonimo 27 marzo 2008 alle 9:22 pm

    Bhe, Amfortas può anche essere che tutti i difetti elencati ti appartengano (anche se ne dubito molto), ad ogni modo da quello che scrivi non mi par proprio che sia il caso di definirti “nefando” (per di più giornalmente!).
    Sul sorriso ti segnalo questo post “triestino”(se già non lo conosci):
    http://www.ipensieridelcuore.splinder.com/
    Ciao.
    Piero P.

    Mi piace

  20. amfortas 28 marzo 2008 alle 8:33 am

    margie, non avevo dubbi che il 14 fosse il tuo punto preferito.
    Poi, bella sei di sicuro…sul resto, come dire, mi astengo, ecco 🙂
    Piero, non conoscevo il blog, ma il video sì…grazie per la segnalazione 🙂

    Mi piace

  21. amfortas 28 marzo 2008 alle 8:33 am

    margie, non avevo dubbi che il 14 fosse il tuo punto preferito.
    Poi, bella sei di sicuro…sul resto, come dire, mi astengo, ecco 🙂
    Piero, non conoscevo il blog, ma il video sì…grazie per la segnalazione 🙂

    Mi piace

  22. luanossa 28 marzo 2008 alle 10:53 am

    A me piace la 13!
    …ma anche le altre (un pò veltroniana) 🙂

    ziao, Lu.

    Mi piace

  23. luanossa 28 marzo 2008 alle 10:53 am

    A me piace la 13!
    …ma anche le altre (un pò veltroniana) 🙂

    ziao, Lu.

    Mi piace

  24. utente anonimo 28 marzo 2008 alle 2:46 pm

    Voto la 2, la 4, la 8, la 13-17-18 e 19 incondizionatamente! Ciao 🙂

    Mi piace

  25. utente anonimo 28 marzo 2008 alle 3:12 pm

    Ti leggo da troppo poco! 🙂

    Mi piace

  26. amfortas 28 marzo 2008 alle 3:36 pm

    Luanossa, per favore non parlarmi di politica che ieri mi è successa una cosa che mi ha fatto bestemmiare tutto il giorno in aramaico 🙂
    Come Alice, ma solo io odio le bestie? È l’unico punto che non raccoglie consensi…
    Sara, fai un atto di fede 🙂

    Mi piace

  27. amfortas 28 marzo 2008 alle 3:36 pm

    Luanossa, per favore non parlarmi di politica che ieri mi è successa una cosa che mi ha fatto bestemmiare tutto il giorno in aramaico 🙂
    Come Alice, ma solo io odio le bestie? È l’unico punto che non raccoglie consensi…
    Sara, fai un atto di fede 🙂

    Mi piace

  28. annaritav 28 marzo 2008 alle 7:33 pm

    Chi non si èmai sentito rinfacciare almeno una di queste cose durante la vita dal genitore/coniuge/ collega/ fratello/amico/parente di turno? Anzi, non sentirselo dire mai farebbe temere di essere troppo vicini alla perfezione e si sa che, come diceva Charles De Gaulle, Solo gli imbecilli non sbagliano mai
    Post divertentissimo e geniale 😉
    Annarita

    Mi piace

  29. annaritav 28 marzo 2008 alle 7:33 pm

    Chi non si èmai sentito rinfacciare almeno una di queste cose durante la vita dal genitore/coniuge/ collega/ fratello/amico/parente di turno? Anzi, non sentirselo dire mai farebbe temere di essere troppo vicini alla perfezione e si sa che, come diceva Charles De Gaulle, Solo gli imbecilli non sbagliano mai
    Post divertentissimo e geniale 😉
    Annarita

    Mi piace

  30. utente anonimo 28 marzo 2008 alle 7:44 pm

    Strano, nessuno ti ha detto “Sei apprensivo?”. Mah, non ti conosco bene allora.
    Ciao vecio mulo

    Mi piace

  31. utente anonimo 28 marzo 2008 alle 7:44 pm

    Strano, nessuno ti ha detto “Sei apprensivo?”. Mah, non ti conosco bene allora.
    Ciao vecio mulo

    Mi piace

  32. utente anonimo 28 marzo 2008 alle 9:12 pm

    da Giuliano:
    Caro Amfortas, il tuo sito è più difficile da perlustrare del mio, dove quantomeno abbiamo il motorino di ricerca su in alto a sinistra.
    Dove xelo ‘sto Heine con Wagner?
    (a proposito, hai mai parlato dei controtenori? io li sopporto male)

    Mi piace

  33. utente anonimo 28 marzo 2008 alle 9:12 pm

    da Giuliano:
    Caro Amfortas, il tuo sito è più difficile da perlustrare del mio, dove quantomeno abbiamo il motorino di ricerca su in alto a sinistra.
    Dove xelo ‘sto Heine con Wagner?
    (a proposito, hai mai parlato dei controtenori? io li sopporto male)

    Mi piace

  34. utente anonimo 28 marzo 2008 alle 9:43 pm

    20) Se ti danno una corda da tirare, non farlo. Ti potresti trovare padrone dell’Alitalia. OCTOPUS

    Mi piace

  35. utente anonimo 29 marzo 2008 alle 2:07 am

    Allora, se Sigmund ha ragione, tu hai meccanismi di difesa davvero straordinari! Complimenti per l’ironia, mio caro, non ti conosco ma mi pare difficile pensarti vanesio… Saluti, Elena PS: Bargnani in calo, come tutti i raptors eh? Io mi sto decidendo per tifare i Suns e il trio D’Antoni-Shaq-Nash (manuale del basket in forma umana).

    Mi piace

  36. amfortas 29 marzo 2008 alle 8:57 am

    Annarita, la frase di De Gaulle è una delle mie preferite 🙂
    Ariela, come no, è una variante di Sei ipocondriaco 🙂
    Giuliano, mi sono espresso male, non era qui sul blog, ma su Operaclick dove sono nel pieno delle mie finzioni.
    Non mi ricordo d’aver mai parlato di controtenori, ma credo di no. Anch’io li reggo a stento…
    Octopus, mi sa che hai ragione 🙂
    Elena, per me ha ragione ed i miei meccanismi di difesa sono palesi 🙂
    Anche a me piacciono i Suns, ma la chiave resta quel mostro spaventoso che si chiama Stoudemire!
    Bargnani e i Raptors stanno passando un momentaccio…

    Mi piace

  37. amfortas 29 marzo 2008 alle 8:57 am

    Annarita, la frase di De Gaulle è una delle mie preferite 🙂
    Ariela, come no, è una variante di Sei ipocondriaco 🙂
    Giuliano, mi sono espresso male, non era qui sul blog, ma su Operaclick dove sono nel pieno delle mie finzioni.
    Non mi ricordo d’aver mai parlato di controtenori, ma credo di no. Anch’io li reggo a stento…
    Octopus, mi sa che hai ragione 🙂
    Elena, per me ha ragione ed i miei meccanismi di difesa sono palesi 🙂
    Anche a me piacciono i Suns, ma la chiave resta quel mostro spaventoso che si chiama Stoudemire!
    Bargnani e i Raptors stanno passando un momentaccio…

    Mi piace

  38. maurizio2 29 marzo 2008 alle 9:16 am

    Io sono un fan dei Sonics e della Virtus Bologna, immagina come sono messo……
    In realtà adesso non ho modo e tempo di seguire non dico l’NBA ma neppure il basket nostrano (o meglio Vostrano)….qua in area sudafricana vanno tutti a rugby e nelle reti tv sportive (7 canali SuperSport, della piattaforma DsTV) il calcio è quasi esclusivamente quello inglese….

    Non c’entra niente con questo post, ma permettimi una riflessione; da questo punto di vista gli Inglesi sono un esempio di marketing: sono stato per lavoro in diversi Paesi del mondo e dappertutto i canali dedicati al calcio trasmettono quasi esclusivamente (e quotidianamente) la Premier League;
    con la loro miopia ed i loro interessucci di bottega da difendere, i nostri dirigenti sono tutto meno che imprenditori: al massimo riusciremo a esportare nel Canton Ticino….e dire che potremmo vantarci di essere i Campioni del Mondo!

    Mi piace

  39. maurizio2 29 marzo 2008 alle 9:16 am

    Io sono un fan dei Sonics e della Virtus Bologna, immagina come sono messo……
    In realtà adesso non ho modo e tempo di seguire non dico l’NBA ma neppure il basket nostrano (o meglio Vostrano)….qua in area sudafricana vanno tutti a rugby e nelle reti tv sportive (7 canali SuperSport, della piattaforma DsTV) il calcio è quasi esclusivamente quello inglese….

    Non c’entra niente con questo post, ma permettimi una riflessione; da questo punto di vista gli Inglesi sono un esempio di marketing: sono stato per lavoro in diversi Paesi del mondo e dappertutto i canali dedicati al calcio trasmettono quasi esclusivamente (e quotidianamente) la Premier League;
    con la loro miopia ed i loro interessucci di bottega da difendere, i nostri dirigenti sono tutto meno che imprenditori: al massimo riusciremo a esportare nel Canton Ticino….e dire che potremmo vantarci di essere i Campioni del Mondo!

    Mi piace

  40. ElfaProfonda 29 marzo 2008 alle 10:01 am

    mio caro,
    una serie di perle! alcune le conoscevo altre no!
    Ma chi ti dice tutte queste cose negative?

    Mi piace

  41. ElfaProfonda 29 marzo 2008 alle 10:01 am

    mio caro,
    una serie di perle! alcune le conoscevo altre no!
    Ma chi ti dice tutte queste cose negative?

    Mi piace

  42. amfortas 29 marzo 2008 alle 10:12 am

    Maurizio, io seguo la stagione attraverso il web fino ai playoff, poi mi registro le partite su Sky.
    So poco della commercializzazione del calcio italiano, ma la Premier League e la Liga impazzano pure qui.
    Luciana, tutti quelli che mi conoscono bene 🙂
    Piuttosto, quando potrai insultarmi di persona? Ci sarà un’altra possibilita, vero? Ma non venire in mimetica, grazie 🙂

    Mi piace

  43. amfortas 29 marzo 2008 alle 10:12 am

    Maurizio, io seguo la stagione attraverso il web fino ai playoff, poi mi registro le partite su Sky.
    So poco della commercializzazione del calcio italiano, ma la Premier League e la Liga impazzano pure qui.
    Luciana, tutti quelli che mi conoscono bene 🙂
    Piuttosto, quando potrai insultarmi di persona? Ci sarà un’altra possibilita, vero? Ma non venire in mimetica, grazie 🙂

    Mi piace

  44. utente anonimo 29 marzo 2008 alle 9:57 pm

    mi è piaciuta molto il che sottolinea il tuo lato ironico, divertente e sempre sorprendente. Non so mai cosa troverò passando di qui..

    un abbraccio…. a tutti e due

    grisù

    Mi piace

  45. utente anonimo 29 marzo 2008 alle 9:57 pm

    mi è piaciuta molto il che sottolinea il tuo lato ironico, divertente e sempre sorprendente. Non so mai cosa troverò passando di qui..

    un abbraccio…. a tutti e due

    grisù

    Mi piace

  46. ElfaProfonda 30 marzo 2008 alle 8:57 am

    Io spero ci sia presto un’occasione(non per insultarti)! In divisa non vado mai in giro, puoi star tranquillo!

    Mi piace

  47. mu 30 marzo 2008 alle 9:25 pm

    Alla 15 aggiungerei che se te lo si fa notare non chiedi nemmeno scusa, ma continui imperterrito.
    Pure quando quelli che offendi sono persone che fino a 5 minuti prima chiamavi “amici miei”.
    Io, tipo, sto ancora aspettando.

    Mi piace

  48. mu 30 marzo 2008 alle 9:25 pm

    Alla 15 aggiungerei che se te lo si fa notare non chiedi nemmeno scusa, ma continui imperterrito.
    Pure quando quelli che offendi sono persone che fino a 5 minuti prima chiamavi “amici miei”.
    Io, tipo, sto ancora aspettando.

    Mi piace

  49. amfortas 31 marzo 2008 alle 8:06 am

    Draghetto, mi fa piacere rileggerti. Ex-Ripley ricambia 🙂
    Luciana, la mia prossima uscita dovrebbe essere il Barbiere a Venezia, poi la Norma a Bologna…ce la fai?
    Marina, ora che ho anche i tuoi numeri, credo proprio che sono pronto per il Superenalotto!

    Mi piace

  50. amfortas 31 marzo 2008 alle 8:06 am

    Draghetto, mi fa piacere rileggerti. Ex-Ripley ricambia 🙂
    Luciana, la mia prossima uscita dovrebbe essere il Barbiere a Venezia, poi la Norma a Bologna…ce la fai?
    Marina, ora che ho anche i tuoi numeri, credo proprio che sono pronto per il Superenalotto!

    Mi piace

  51. bobregular 31 marzo 2008 alle 8:13 am

    anzi volevo dire 17 forever!! 🙂
    (vedi, non ho preso sul serio neanche questa tabellina!)

    Mi piace

  52. bobregular 31 marzo 2008 alle 8:13 am

    anzi volevo dire 17 forever!! 🙂
    (vedi, non ho preso sul serio neanche questa tabellina!)

    Mi piace

  53. mu 31 marzo 2008 alle 10:50 am

    (come volevasi dimostrare)

    Mi piace

  54. utente anonimo 31 marzo 2008 alle 5:21 pm

    Forse dirò una scemenza.

    E così ho messo le mani avanti.

    “Aforismo uguale cinismo?”

    Alex

    Mi piace

  55. utente anonimo 31 marzo 2008 alle 5:21 pm

    Forse dirò una scemenza.

    E così ho messo le mani avanti.

    “Aforismo uguale cinismo?”

    Alex

    Mi piace

  56. amfortas 31 marzo 2008 alle 6:03 pm

    Bob, e se non lo sappiamo noi che l’umorismo aiuta 🙂
    Alex, non sono d’accordo.
    Il cinismo implica una certa dose di cattiveria o almeno d’indifferenza, mentre gli aforismi, per come li vedo io, sono portatori di divertimento 🙂
    ( e senza scomodare la filosofia eh?)
    Ciao!

    Mi piace

  57. amfortas 31 marzo 2008 alle 6:03 pm

    Bob, e se non lo sappiamo noi che l’umorismo aiuta 🙂
    Alex, non sono d’accordo.
    Il cinismo implica una certa dose di cattiveria o almeno d’indifferenza, mentre gli aforismi, per come li vedo io, sono portatori di divertimento 🙂
    ( e senza scomodare la filosofia eh?)
    Ciao!

    Mi piace

Rispondi

