Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Rigoletto o Triboletto?

Dolcetto o scherzetto? -chiedono i bambini negli USA- in occasione di Halloween.
Verdi ci ha fatto questo scherzetto di lasciarci un’opera immortale, e ci credeva sin dall’inizio.
 
"Il sogetto è grande, immenso, ed avvi un carattere che è una delle più grandi creazioni che vanti il teatro di tutti i paesi e di tutte le epoche. Il sogetto è Le Roi s’amuse, ed il carattere di cui ti parlo sarebbe Tribolet
Appena ricevuta questa lettera mettiti quattro gambe: corri per tutta la città, e cerca una persona influente che possa ottenere il permesso di fare Le Roi s’amuse.
Non addormentarti:scuotiti: fà presto. Ti aspetto a Busseto ma non adesso, dopo che avremo scelto il sogetto."
 
Così scrive Verdi al suo librettista Piave nel 1850, a proposito del lavoro teatrale di Victor Hugo, che debuttò a Parigi nel 1832 e non vi ritornò sino al 1882, a causa della dirompente carica eversiva del testo.
Nella sua difesa in prefazione all’opera, lo stesso Hugo scrive:
 
"Triboulet è deforme, Triboulet è malato, Triboulet è il buffone di corte; triplice infelicità che lo rende cattivo. Triboulet odia il re perché è il re, i gentiluomini perché sono gentiluomini, gli uomini perché non hanno tutti una gobba sulla schiena. Il suo passatempo è di metter continuamente in urto tra di loro i gentiluomini e il re, facendo spezzare il più debole contro il più forte."
Verdi ha valorizzato il lavoro di Hugo, che oggi non scandalizza più nessuno.
 
 
Questa recita segna il debutto in Europa, nel ruolo del Duca di Mantova, di Juan Diego Flórez.
Prevedo polemiche sanguinose tra gli appassionati.
Però io voglio sentire anche la Gilda di Diana Damrau e il Rigoletto di Željko Lučić.
Dirige Fabio Luisi.
Se ho tempo e voglia, domani faccio una mini recensione.
 
 
 
7 risposte a “Rigoletto o Triboletto?

  1. ivyphoenix 21 giugno 2008 alle 6:50 pm

    ecco… invece hugo mi piace molto… volevo comperarmi lettera di un condannato a morte, l’altro giorno… in libreria con mia figlia.. lo avevo già preso ma poi sono tornata a rimetterlo nello scafale anche se da allora, a notte fonda mi chiama “ivy, ivy… sono qui, torna a comperarmi”… ma avevamo già fatto razzia di altri libri e le finanze non lo permettevano…
    sono una madre perversa, ho attaccato a mia figlia i miei stessi vizi.. in primis lettura e studio 😉

    Mi piace

  2. amfortas 21 giugno 2008 alle 8:53 pm

    Cavolo, ci torno domani, ma certo che una regia così è un insulto a Verdi.

    Mi piace

  3. utente anonimo 22 giugno 2008 alle 9:15 am

    Vedo che gli Europei 2008 non ti appassionano: “possente amor ti chiama”…
    Attualmente abbiamo un gobbo in comune: sto leggendo “Io non ricordo” di Stefan Merrill Block. E’ singolare come la deformità fisica possa ispirare storie splendide.
    Ciao!
    Ghismunda

    Mi piace

  4. amfortas 22 giugno 2008 alle 11:11 am

    Ghismunda, la citazione è veramente appropriata, complimenti 🙂

    Mi piace

  5. Badoero 22 giugno 2008 alle 11:43 am

    La prima del dramma di Hugo fu un bel fiasco: il pubblico si annoiò mortalmente durante il primo atto. E poi, nella scena in cui Triboulet chiede a Blanche “E l’ami?” e le risponde “sì” tutto il teatro scoppiò a ridere.

    Mi piace

  6. amfortas 22 giugno 2008 alle 1:26 pm

    Badoero, grazie per l’ulteriore contributo.

    Mi piace

  7. Moher66 22 giugno 2008 alle 1:44 pm

    Ok, segno sulla mia lista: “Hugo”, perchè davvero non ho mai letto niente. Grazie dello spunto! 😉
    Elena

    Mi piace

Rispondi

