Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Esultate! Evento culturale serio a Trieste.

Mentre ieri gli appassionati hanno festeggiato il compleanno del grandissimo Carlo Bergonzi (che mio padre ha sentito agli esordi, quando cantava da baritono), oggi a Trieste, dopo troppo tempo, si celebra un vero evento culturale.
Si riapre al pubblico, infatti, con un recital d’arie d’opera, il Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto.

img004

Nell’immediato dopoguerra (ma anche prima, questa foto si riferisce al 1937) questo spazio era letteralmente preso d’assalto dai triestini. E non è un modo di dire! C’era pubblico ovunque, abbarbicato anche pericolosamente sui bastioni, per assistere a opere ed operette.
Proprio in questo spazio papà ha sentito il grande Bergonzi.
Questa la testimonianza di Gianni Gori, tratta dalla stampa locale, al quale sarò grato per sempre almeno per aver scritto questo libro, oltre che per la passata attività di alto dirigente del teatro Verdi:
 
“Nel Cortile delle Milizie si sono esibiti tutti i grandi dell’opera di quegli anni. Ogni evento importante, d’estate, passava di lì. Ho ricordi davvero incredibili di quel periodo: allora si facevano spettacoli imponenti, con bellissime scenografie dipinte a mano, senza l’aiuto dei computer moderni. Ho ancora in mente le scene quasi comiche di alcune serate di maltempo: la bora soffiava implacabile, ma la volontà di portare a termine lo spettacolo era talmente forte che i macchinisti erano costretti a tirare le corde per tutto il tempo, per paura che la scenografia volasse via.
La gente si sedeva nei posti più folli, cose che oggi non sarebbero tollerate dalle norme di sicurezza: memorabile l’ultimo concerto di Beniamino Gigli, che registrò un’affluenza record per l’epoca. Ci saranno state 7-8mila persone, arrampicate ovunque. Un momento indimenticabile.”
 
Tra l’altro, questo spazio è stato proficuamente sfruttato anche per il cinema all’aperto (ricordo il Festival di Fantascienza, che a suo tempo richiamava spettatori da ovunque) ed altri spettacoli musicali.
Ovviamente non c’era la televisione, a quei tempi.
Purtroppo, mentre sto scrivendo, il tempo è orribile e un rinvio della manifestazione appare quasi inevitabile.
Guarderò Spiderman su Sky, che volete che vi dica.
Buona settimana a tutti. (strasmile)
 
 
 
 
 
5 risposte a “Esultate! Evento culturale serio a Trieste.

  1. filorosso 14 luglio 2008 alle 7:13 pm

    Un posto carico di bellezza e di storia!
    Anche qui tira un forte vento. Per la verità è una bellissima serata, fresca e limpida… certo che noi la Bora non sappiamo nemmeno cosa sia.
    Spero proprio che l’inaugurazione si svolga come previsto!
    Baci, Filo

    Mi piace

  2. Moher66 15 luglio 2008 alle 8:00 am

    Del cinema all’aperto ho ricordi indimenticabili

    Ieri sera ho visto Spiderman su Sky
    Ciao
    Elena

    Mi piace

  3. utente anonimo 15 luglio 2008 alle 9:28 am

    Le manifestazioni estive hanno sempre un fascino non indifferente. Qui, Alemanno permettendo, ovvio.

    Beh, ti è andata bene che ieri ci fosse Spiderman, stasera ci sono le Desperate housewives (che io ovviamente guarderò!).

    Margot :p

    Mi piace

  4. amfortas 15 luglio 2008 alle 4:00 pm

    Filo, adoro quando mi chiamano “Un posto carico di bellezza e di storia!” 🙂
    Elena, anch’io…ho visto di meglio…che morale zuccherosa!
    margie, beh però Alemanno è un one man show comunque, quindi lo spettacolo (anche invernale) è garantito 🙂

    Resta il fatto che il concerto si è fatto ed io non l’ho visto, perché ero sicuro piovesse.
    Da grande voglio fare il meteorologo.

    Mi piace

  5. Moher66 16 luglio 2008 alle 9:28 am

    Beh si, il ladro/assassino per necessità e per sbaglio e ANCHE con la figlia malata (dopo l’amico sfigurato che si ravvede all’ultimo secondo e diventa buono), era veramente troppo anche per un film su un supereroe con immancabile volteggiamento sulla bandiera americana…
    Ma ovviamente a mia figlia di 8 anni è piaciuto tantissimo, è ormai irrimediabilmente innamorata di Peter Parker 🙂

    Mi piace

Rispondi

