Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Rossini Opera Festival, si parte!

Parte domani a Pesaro il ROF, acronimo che significa Rossini Opera Festival: i melomani e in particolare i rossiniani sono in fibrillazione, è un appuntamento importante.
Siccome questo blog è letto anche da persone a digiuno di musica lirica, mi pare giusto fare qualche considerazione generale.
Gioac(c)hino Rossini è stato uno dei più geniali musicisti italiani ed è identificato dai profani come compositore comico, insomma l’autore della musica del Barbiere di Siviglia (Figarò qua, Figarò là), una delle opere che ancora oggi è più rappresentata nei teatri di tutto il mondo.
In realtà Rossini si può considerare il precursore del melodramma più tipico, quello da immaginario collettivo: non a caso l’onore (ed è proprio il caso di dirlo, l’onere…) dell’inaugurazione del festival spetta a Juan Diego Florez, uno dei più grandi tenori rossiniani di sempre, con un recital a tema intitolato “Il presagio romantico”.
Il titolo scelto vuole indicare la funzione di traghettatore, diciamo così, che ha avuto Rossini nel passaggio dall’età del Belcanto al Romanticismo: saranno eseguite pagine da “La donna del lago” e dal “Guillame Tell”, opere protoromantiche per eccellenza nella produzione del geniaccio pesarese.
Florez sarà affiancato dal giovanissimo soprano Julia Lezhneva, al debutto.
I biglietti sono esauriti da un sacco di tempo e quindi il concerto sarà trasmesso in piazza a Pesaro.
Poi, sempre all’insegna del Rossini serio, domenica sera si entrerà nel vivo della manifestazione con Ermione (azione tragica in due atti), opera di bellezza straordinaria e di difficoltà esecutiva rara.
Completano il programma operistico del festival il dramma giocoso L’equivoco stravagante, che andrà in scena lunedì, e infine martedì il dramma per musica Maometto II.
Il Festival prevede ancora l’esecuzione dello Stabat Mater, mercoledì 20 agosto, e di quattro concerti belcantistici, di cui uno dedicato alla ricorrenza del bicentenario della nascita di Maria Malibran.
Radio3, una volta di più benemerita, trasmetterà in diretta o differita tutto il festival.
Un gigantesco “In bocca al lupo!” a tutti coloro che a vario titolo si stanno impegnando per la buona riuscita di questa manifestazione: artisti in primis, ma anche a tutti gli altri addetti ai lavori; senza il loro prezioso contributo saremmo a disquisire di chissà che miserie, ed invece eccoci qui a sognare.
A Rossini devo anche il nome del blog, perchè Di Tanti Pulpiti è solo un piccolo gioco di parole fatto alle spese di una delle più belle pagine rossiniane: Di Tanti Palpiti, dal Tancredi.
Qui sotto, già che ci sono, ecco la strepitosa Marylin Horne.

 

Se ho tempo scriverò le mie opinioni sul blog, intanto buona settimana a tutti.
 
 
 
 
 
 
13 risposte a “Rossini Opera Festival, si parte!

  1. utente anonimo 8 agosto 2008 alle 6:18 pm

    Partire insieme al Rossini Opera Festival non è male.
    Ninne, pappa, bagnetto… questo il programma delle prossime due settimane.

    Se vedemio!

    Margot :o)

    Mi piace

  2. annaritav 8 agosto 2008 alle 6:35 pm

    La lettura del tuo post era d’obbligo prima della partenza per il fine settimana pesarese. Sto studiando per affrontare Maometto II (venerdì 15) e Ermione (sabato 16), visto che non voglio fare brutta figura agli occhi dell’esperto marito melomane. Ti saprò dire 😉
    Annarita

    Mi piace

  3. mozart2006 8 agosto 2008 alle 7:42 pm

    Io ho frequentato Pesaro per tanti anni.Forse é l´unico festival italiano che ha sempre avuto una sua ragion d´essere,perché ci ha dato la possibilitá di ascoltare tanti titoli che altrimenti dovevamo sbocconcellare al pianoforte o su disco.Adesso il livello dei cast é calato sensibilmente,ma questo é dovuto al fatto che la generazione delle Anderson,Cuberli,Dupuy,Valentini Terrani e dei Merritt,Blake e Ramey,é putroppo tramontata.
    Comunque,rimane sempre una delle poche iniziative benemerite in Italia.

    Mi piace

  4. amfortas 9 agosto 2008 alle 6:17 pm

    margie, buone vacanze!
    annarita, io ho dovuto rinunciare, ahimé, nonostante avessi già i biglietti proprio per le date in cui ci sei tu!
    Sarà per la prossima volta, ok? 🙂
    Mozart2006, concordo con te sul fatto che il ROF sia benemerito, un po’ meno sul rimpianto dei cantanti che segnali, alcuni dei quali sono sempre risultati, per i miei gusti, corretti ma di una noia insopportabile.
    La lirica non è un compitino da svolgere cantando in modo anonimo le note scritte, ci vuole altro perché un/a cantante mi piaccia.
    Guarda che non voglio fare polemiche inutili, sia chiaro.
    E poi io sono sempre ottimista in questo campo (e solo in questo, purtroppo!), fino a prova contraria, ovviamente 🙂
    Ciao!

    Mi piace

  5. ivyphoenix 9 agosto 2008 alle 10:24 pm

    sprizzi entusiasmo da tutti i pori 🙂
    va bene mi guardo il video aspettando i resoconti
    divertiti
    (ma che te lo dico a fare…)

    Mi piace

  6. pears 10 agosto 2008 alle 8:44 am

    Buon viaggio.
    Io ho recitato due volte in quel teatro, è stata una tra le emozioni più abbacinanti.

    Mi piace

  7. utente anonimo 10 agosto 2008 alle 9:25 am

    da Giuliano:
    Giusto per fare due chiacchiere, prendo la lista del commento qui sopra: ho amato moltissimo Lucia Valentini, anche per il suo modo di presentarsi (tutto il contrario della Ricciarelli, con cui condivise gran parte della carriera) e anche Samuel Ramey, che fin quando è stato in forma era straordinario (me lo ricordo nel Figaro di Mozart alla Scala, e anche nel Faust di Berlioz: indimenticabile).
    Riascoltando Merritt e Blake, invece, si alternano orrore e meraviglia: due grandi cantanti, ma anche due voci tra le più sgraziate che mi sia mai capitato di ascoltare.
    Le tre signore invece le ho sempre ascoltate volentieri.

    Mi piace

  8. Badoero 10 agosto 2008 alle 11:27 am

    Dio come vorrei andarci…l’Ermione mi garba parecchio…mi rifarò con l’ascolto dell’opera con la Gasdia, la Zimmerman, Palacio e Merritt

    Mi piace

  9. amfortas 10 agosto 2008 alle 12:08 pm

    Ivy, la musica lirica è la mia passione 🙂
    Haziel, viaggio virtuale, purtroppo, come ho detto sopra ho dovuto rinunciare…
    Non faccio fatica a credere, quando mi parli della tua emozione da attore 🙂
    Giuliano, tutti i nomi fatti sono comunque di grande livello, a qualcuno mancava quel quid che rende un interprete indimenticabile, dal mio punto di vista.
    Merritt e Blake sono stati formidabili e eccitanti dal vivo come pochi cantanti: specie il primo era molto altalenante, ma sapeva comunque emozionare.
    Le voci erano entrambe brutte, specie quella di Blake, che però aveva altre doti fenomenali.
    La Valentini Terrani è stata un’artista straordinaria e non dico altro.
    La Anderson la risentirò quest’anno a Trieste, come Norma.
    Cuberli e Dupuy, in particolare la prima, non mi hanno mai entusiasmato.
    Ramey era una meraviglia…
    Ciao!

    Mi piace

  10. amfortas 10 agosto 2008 alle 12:10 pm

    Badoero, sei giovane, hai tempo per rifarti 🙂

    Mi piace

  11. Badoero 10 agosto 2008 alle 7:20 pm

    Giovane? Sì, ma il tempo vola…domani compio 17 anni…

    Mi piace

  12. amfortas 11 agosto 2008 alle 11:21 am

    Badoero, non infierire… 🙂

    Mi piace

Rispondi

