Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

I Puritani al Comunale di Bologna.

Domani sera alle 20.30, in diretta su RADIO3 dal Teatro Comunale di Bologna, si possono ascoltare I Puritani di Vincenzo Bellini.
Teatro ovviamente straesaurito.
Come ormai è tradizione consolidata e un po’ grottesca, ma è giusto che sia così, perché per le passioni forti si può anche esagerare ed uscire dal grigio understatement quotidiano, le polemiche tra gli appassionati infuriano prima della prima. (smile)
Motivo principale del contendere, e se qualcuno sostiene il contrario è in malafede, non è tanto l’occasione di rivedere l’ultima opera scritta da Bellini, quanto il fatto che nei panni di Arturo, ruolo tenorile concepito per Giovanni Battista Rubini, ci sia il tenore peruviano Juan Diego Flórez, che da sempre suscita con le sue interpretazioni reazioni contrastanti.
La parte è veramente terribile, fitta com’è di acuti e sovracuti e soprattutto di tessitura altissima.
L’opinione della maggioranza è che se Juan Diego possiede gli strumenti per arrivare lassù in alto, forse può avere difficoltà a trovare il giusto accento e l’indispensabile ampiezza di fiati per risolvere al meglio questo personaggio.
Io, come sempre, preferisco non sbilanciarmi in previsioni in alcun senso, e mi limiterò ad ascoltare.
Poi, se ho tempo e voglia scriverò le mie impressioni qui sul blog, opinioni che saranno forzatamente parziali perché come ho detto e scritto un milione di volte solo l’ascolto in teatro può essere davvero probante.
Da notare che tutto il cast deve essere di grande livello, perché se è vero che il ruolo tenorile fu pensato per Rubini, la parte del soprano, Elvira, fu creata da Giulia Grisi con il contorno spettacolare di altri artisti mitici quali Antonio Tamburini (Riccardo, baritono) e Luigi Lablache ( Giorgio, basso).
A dirigere il giovane, e da me molto apprezzato recentemente, Michele Mariotti.
Allora, a domani, di seguito la locandina dello spettacolo.
 
I PURITANI
Melodramma serio in tre atti di Carlo Pepoli
musica di Vincenzo Bellini
 
 
Elvira, Nino Machaidze
Lord Arturo Talbo, Juan Diego Florez
Sir Riccardo Forth, Gabriele Viviani
Sir Giorgio, Ildebrando D’Arcangelo
Lord Gualtiero Valton, Ugo Guagliardo
Sir Bruno Robertson, Gianluca Floris
Enrichetta di Francia, Nadia Pirazzini
 
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
direttore, Michele Mariotti
maestro del coro, Paolo Vero
regia, scene, costumi e luci: Pier’Alli
23 risposte a “I Puritani al Comunale di Bologna.

  1. utente anonimo 7 gennaio 2009 alle 6:20 pm

    Dio come mi sarebbe piaciuto andare…mah…spero di beccare Florez con la Aldrich a Pesaro per Zelmira….

    Dalle foto che ho visto dell’allestimento di Pier’Alli…so che non si può commentare guardando solo una foto…ma…lasciamo perdere!

    Badoèro

    PS: Ma questo è l’anno de I Puritani? Li fanno dappertutto…Bergamo, Sassari, Palermo, Bologna e in futuro Cagliari e Firenze…

    Mi piace

  2. utente anonimo 7 gennaio 2009 alle 6:20 pm

    Dio come mi sarebbe piaciuto andare…mah…spero di beccare Florez con la Aldrich a Pesaro per Zelmira….

    Dalle foto che ho visto dell’allestimento di Pier’Alli…so che non si può commentare guardando solo una foto…ma…lasciamo perdere!

    Badoèro

    PS: Ma questo è l’anno de I Puritani? Li fanno dappertutto…Bergamo, Sassari, Palermo, Bologna e in futuro Cagliari e Firenze…

    Mi piace

  3. calaminta 8 gennaio 2009 alle 11:13 am

    Alle 20.30 quindi non sarai reperibile per nessuno… se ci provassi io succederebbero tremila imprevisti per distrarmi dalla full immersione nella dimensione acustica totale 😉

    Buon ascolto!

    Mi piace

  4. calaminta 8 gennaio 2009 alle 11:13 am

    Alle 20.30 quindi non sarai reperibile per nessuno… se ci provassi io succederebbero tremila imprevisti per distrarmi dalla full immersione nella dimensione acustica totale 😉

    Buon ascolto!

    Mi piace

  5. amfortas 8 gennaio 2009 alle 2:48 pm

    Badoero, hai visto che ci sono i link dell’antegenerale su Youtube?

    Vieni vieni tra queste braccia.

    http://it.youtube.com/watch?v=XI-TwvDRxUg

    http://it.youtube.com/watch?v=7HQ02zDrjOs

    Credeasi Misera.

    Flo, speriamo, ti saprò dire domani… 🙂

    Mi piace

  6. amfortas 8 gennaio 2009 alle 2:48 pm

    Badoero, hai visto che ci sono i link dell’antegenerale su Youtube?

    Vieni vieni tra queste braccia.

    http://it.youtube.com/watch?v=XI-TwvDRxUg

    http://it.youtube.com/watch?v=7HQ02zDrjOs

    Credeasi Misera.

    Flo, speriamo, ti saprò dire domani… 🙂

    Mi piace

  7. utente anonimo 8 gennaio 2009 alle 3:11 pm

    Mi sembrano due buone prove entrambe!!!!!! Speriamo in una bella serata!

    Badoéro

    Mi piace

  8. utente anonimo 8 gennaio 2009 alle 3:11 pm

    Mi sembrano due buone prove entrambe!!!!!! Speriamo in una bella serata!

    Badoéro

    Mi piace

  9. malaparata 8 gennaio 2009 alle 5:20 pm

    ciao amfortas!
    in ritardo…buon 2009!!!
    bianca

    Mi piace

  10. malaparata 8 gennaio 2009 alle 5:20 pm

    ciao amfortas!
    in ritardo…buon 2009!!!
    bianca

    Mi piace

  11. amfortas 8 gennaio 2009 alle 6:50 pm

    Badoero, pure a me, ma sentiremo meglio stasera.
    Bianca, grazie, ho letto che il tuo anno è cominciato meravigliosamente 🙂

    Mi piace

  12. amfortas 8 gennaio 2009 alle 6:50 pm

    Badoero, pure a me, ma sentiremo meglio stasera.
    Bianca, grazie, ho letto che il tuo anno è cominciato meravigliosamente 🙂

    Mi piace

  13. utente anonimo 9 gennaio 2009 alle 1:59 am

    Ho avuto la fortuna di ascoltare Florez stasera alla prima bolognese dei Puritani…una meraviglia, un miracolo…Florez quando canta “suona”,cesella ogni frase, ogni parola, ogni nota, ogni sospiro con una classe che non ha pari attualmente…è la perfezione stilistica fatta persona…sono felice,proprio felice di aver provato un’emozione così grande e vitale….

    Mi piace

  14. amfortas 9 gennaio 2009 alle 9:37 am

    anonimo, potevi commentare nel post successivo 🙂
    Comunque mi fa piacere che ti sia divertito!
    Ciao!

    Mi piace

  15. amfortas 9 gennaio 2009 alle 9:37 am

    anonimo, potevi commentare nel post successivo 🙂
    Comunque mi fa piacere che ti sia divertito!
    Ciao!

    Mi piace

  16. utente anonimo 14 gennaio 2009 alle 11:41 am

    MARIOTTI DIRIGE PERCHE’ FIGLIO DEL SOPRINTENDENTE DEL ROF!!!A QUANTO UN DI PIETRO CHE FACCIA PULIZIA NEL MONDO DELLA LIRICA?

    Mi piace

  17. amfortas 14 gennaio 2009 alle 12:26 pm

    anonimo 9, splendido contributo…
    Mariotti deve essere valutato come tutti gli altri, di volta in volta.
    In questa occasione a me non è piaciuto troppo, mentre ad altri sì.
    Se puoi evitare di fare ipotesi suggestive ma non sostenute da documentazione adeguata, è meglio. (lo so che è il figlio del sovrintendente del ROF, non voglio il suo cariotipo)
    Ciao.

    Mi piace

  18. amfortas 14 gennaio 2009 alle 12:26 pm

    anonimo 9, splendido contributo…
    Mariotti deve essere valutato come tutti gli altri, di volta in volta.
    In questa occasione a me non è piaciuto troppo, mentre ad altri sì.
    Se puoi evitare di fare ipotesi suggestive ma non sostenute da documentazione adeguata, è meglio. (lo so che è il figlio del sovrintendente del ROF, non voglio il suo cariotipo)
    Ciao.

    Mi piace

  19. utente anonimo 19 gennaio 2009 alle 8:11 pm

    io ho trovato questi puritani noiosissimo.bravo florez e poi basta.Le regie dipier’alli sono tutte uguali,il soprano sfiatata,gli altri tutti mediocri Mariotti scolastico e poi basta tutta questa gente che applaude ogni strillo

    Mi piace

  20. amfortas 19 gennaio 2009 alle 10:04 pm

    anonimo11, credo che la tua opinione valga quella degli altri.
    Basta con il pubblico che applaude gli strilli?
    Il pubblico fischia e bua a sproposito, anche, no?
    Ciao.

    Mi piace

  21. amfortas 19 gennaio 2009 alle 10:04 pm

    anonimo11, credo che la tua opinione valga quella degli altri.
    Basta con il pubblico che applaude gli strilli?
    Il pubblico fischia e bua a sproposito, anche, no?
    Ciao.

    Mi piace

  22. utente anonimo 6 ottobre 2010 alle 7:11 pm

    Insolito, mi è piaciuto molto questo blog non è un generico di altri blog. Mi piace l'originalità e l'innovazione in questo blog. Devo dire che è uno dei migliori che ho letto. Molto bene. http://buyonline-rx.com/ http://buyonline-rgex.com/sitemap.html

    Mi piace

  23. utente anonimo 6 ottobre 2010 alle 7:11 pm

    Insolito, mi è piaciuto molto questo blog non è un generico di altri blog. Mi piace l'originalità e l'innovazione in questo blog. Devo dire che è uno dei migliori che ho letto. Molto bene. http://buyonline-rx.com/ http://buyonline-rgex.com/sitemap.html

    Mi piace

Rispondi

