Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

V’adoro, papille (gustative).

Bene, sembra che anche questo 2009 (per molti versi annus horribilis, per me medesimo) se ne vada ed era ora, lasciatemelo dire.
Chiudo assistendo al Concerto di Fine Anno al Verdi, poi già domenica 3 gennaio alla Sala de Banfield ho questa prima assoluta, venerdì 22 gennaio la Maria Stuarda (primo e secondo cast) e il 31 la Manon Lescaut alla Fenice di Venezia.
Il 2 gennaio c’è di nuovo Frizzi su RAI1 e prevedo ulteriori sfracelli.
Direi che non c’è male, no?
Ma la notizia fondamentale viene dal Piemonte.
Milady, che è passata alla clandestinità per motivi di sicurezza (sua), ci ha svelato la formula classificata come “Segreto Cosmic Atomal” (non ridete, esiste davvero, fidatevi) del Cestino di Grana.


 

Inoltre, visto che avete apprezzato il regalo allegato nel precedente post e che del buonismo non sappiamo che farcene, beccatevi quest’altra compilation callassiana, intitolata Duetti di furore e odio.

POTETE SCARICARE LA COMPILATION IN FORMATO MP3 DA QUI.

 
E quindi auguri semiseri di un sereno 2010 a tutti (smile).

A seguire la tracklist:

Cherubini – Medea
con Carlos Guichandut
Firenze 7 maggio 1952
Direttore: Vittorio Gui
 

Bellini – Norma
con Mirto Picchi
Londra 8 novembre1952
Direttore:Vittorio Gui
 
Donizetti – Lucia di Lammermoor
con Rolando Panerai
Berlino 29 settembre1955
 
Donizetti – Poliuto
con Ettore Bastianini
La Scala 7 Diembre 1960
Direttore: Antonino Votto
 
Donizetti – Anna Bolena
con Giulietta Simionato
La Scala 4 Aprile1957
Direttore: Gianandrea Gavazzeni
 
Verdi – La Traviata
con Ettore Bastianini
La Scala 28 Maggio1955
Direttore: Carlo Maria Giulini
 
Puccini – Tosca
con Tito Gobbi
Londra 24 Gennaio1964
Direttore: Carlo Felice Cillario
 
 
20 risposte a “V’adoro, papille (gustative).

  1. utente anonimo 30 dicembre 2009 alle 7:13 pm

    Cestino di grana, eh? E dentro?
    In attesa di saperlo ti auguro un anno nuovo fantasmagorico per le orecchie, lo spirito e anche per le papille gustative..
    Ciao!
    Elena

    Mi piace

  2. AntonioSabino 30 dicembre 2009 alle 7:48 pm

    Piatto ricco mi ci ficco! Chissà se eviterò Frizzi o mi attirerò pure i suoi insulti

    Mi piace

  3. ermionee 30 dicembre 2009 alle 8:37 pm

    Ma non ti riposi mai? Almeno domani sera vai a dormire presto!
    Frizzi -ma sai, è un personaggio che sopporto poco, con quella boccaccia che ride sempre- me lo sono perso già l’altra volta, me lo perderò volentieri anche la prossima.
    Grazie del regalo (ma sempre la Callas?) e anche a te BUON ANNO.

    Mi piace

  4. amfortas 30 dicembre 2009 alle 9:23 pm

    Elena, mi sa che nel cestino di grana ci sta bene qualsiasi cosa: a Montecarlo mi ci servirono la pasta con le verdure, per esempio.
    Era un cestone, in effetti!
    Auguri anche a te!
    Antonio, mi pare di ricordare, con un certo raccapriccio, che Frizzi partecipò anche a un operetta, ma non ricordo quale. Credo sia un bene.
    Ciaoe  auguri anche a te!
    Elena, in realtà non faccio molto oltre che andare a teatro, e poi è una pomeridiana o quasi, quindi dormirò e mi sveglierò l’anno prossimo.
    Sono un po’ limitato nella scelta degli ascolti perché devo stare sotto un certo numero di megabyte, vedremo di migliorare con l’anno nuovo 🙂
    Auguri anche a te!

    Mi piace

  5. sgnapisvirgola 30 dicembre 2009 alle 10:21 pm

    Che il 2010 sia strepitoso Am, e non solo quello:) Ciao caro

    Mi piace

  6. utente anonimo 30 dicembre 2009 alle 11:09 pm

    da Giuliano:
    Tanti auguri a tutta la famiglia!

    Mi piace

  7. Milady-de-Winter 31 dicembre 2009 alle 8:16 am

    Frizzi anni fa prese parte ad un’esilarante (non in senso buono) Vedova Allegra Taroccata, con la Gasdia e con Bocelli che faceva l’imbucato. Infatti ad un certo punto Anna Glavari diceva qualcosa tipo "è ospite con noi il conte Bocelloskj" (o una roba così) e il tosco finto-tenore si lanciava a cantare una romanza (ho rimosso cosa fosse). Frizzi era imbarazzante. Comunque, buon anno tra i cestini di grana, spero che il 2010 sia buono come i suddetti.

    Mi piace

  8. annaritav 31 dicembre 2009 alle 9:14 am

    Grazie, Amfortas,  per gli auguri e per il gradito regalo. E grazie anche a Milady per i cestini di grana, che sono una vera chicca. A me sono riusciti una volta sola, ero in uno stato di grazia culinario che poi non si è più verificato
    Che il vostro 2010 sia ricco di salute, soddisfazioni, serenità e sogni realizzzati.

    P.S.Visto che era tutto in esse, ci aggiunfo anche soldi

    Salutissimi e auguri, Annarita

    Mi piace

  9. amfortas 31 dicembre 2009 alle 9:31 am

    Sganpis, tu punti in alto eh? Io m’accontenterei di decente 🙂 Grazie e smack!
    Giuliano, augurissimi anche a te!
    Milady, ah ecco, mi pareva fosse la Vedova Allegra ma non ne ero sicuro. Imbarazzante dici? Allora era una seratona!
    Ciao e auguri!
    Annarita, i cestini di grana più che una specialità gastronomica sono una figura retorica, un miraggio, un non so cosa ma comunque una roba miracolosa…auguri anche a te e al marito melomane!

    Mi piace

  10. megbr 31 dicembre 2009 alle 11:50 am

    Auguri Am! anche da Siena…. 🙂

    Mi piace

  11. daland 31 dicembre 2009 alle 2:18 pm

    Alle migliaia di milioni di miliardi di fan di Frizzi (il 99% dei quali frequenta questo praeclaro blog) ricordo che non dovranno macerarsi nell’attesa del 2 gennaio.
    Il nostro fra poche ore – RAI1 dal lungomare di Rimini –  ci porterà per mano nel 2010! 
    Come dicono a Battipaglia, fra un mortaretto e una castagnola: Prosit Neujahr!

    Mi piace

  12. mamikazen 31 dicembre 2009 alle 3:20 pm

    Un 2010 pieno di acuti sicuri e brillanti, un registro centrale pieno e morbido e tante note scure vellutate e sognanti… (w il Conte di Luna)
    Un bacione :)***

    Mi piace

  13. amfortas 31 dicembre 2009 alle 4:49 pm

    megbr, ora non so a Siena, ma speriamo che in Toscana non dobbiate festeggiare l’anno nuovo brindando sui tetti eh? Ché con questo fiumi e torrenti non si sa mai 🙂
    daland, ma beati i riminesi allora, chi non vorrebbe passare l’ultimo dell’anno con un simpaticone come Frizzi? 🙂
    mami, sì sì viva il Conte di Luna e poi tra poco men vo a sentire il concerto!
    Auguri a tutti!

    Mi piace

  14. utente anonimo 31 dicembre 2009 alle 6:12 pm

     Soltanto e semplicemente Buon Anno,  Amfi-Paolo, caro e gentile Musicologo con la M..aiuscola: ma di tutto cuore, con un sempre rinnovato grazie.
    Auguri!
    A.Im.

    Mi piace

  15. giuba47 31 dicembre 2009 alle 6:53 pm

    Caro Paolo, augurissimi. Spero davvero che l’anno nuovo di porti tante cose belle.

    Un abbraccio

    Mi piace

  16. amfortas 1 gennaio 2010 alle 10:21 am

    A.Im, troppo gentile, grazie e auguri anche a te.
    Giulia, speriamo! Ricambio di cuore 🙂

    Mi piace

  17. ivyphoenix 1 gennaio 2010 alle 1:01 pm

    ¤ø„¸¨°º¤ø„¸ ¸„ø¤º°¨¸„ø¤º°¨
    ¨°º¤ø„¸ HaPpY ¸„ø¤º°¨
    ¸„ø¤º°¨ NeW yEaR“°º¤ø„¸
    ¸„ø¤º “°º¤ø„¸ ¤ø„¸¨°º¤

    Mi piace

  18. amfortas 1 gennaio 2010 alle 6:41 pm

    Ivy, spero proprio che gli auguri che ti faccio anche qui colgano il segno!

    Mi piace

  19. utente anonimo 1 gennaio 2010 alle 8:10 pm

    Anche x me medesima il 2009 è stato un anno x molti versi "pesantuccio" ( solito eufemismo 🙂 e quindi sono ben lieta di essermelo lasciato alle spalle. Speriamo che il 2010 sappia fare di meglio x tutti! Auguri anche a te Amfortas (e se posso da qui a Margie). Ciao 🙂

    Mi piace

  20. amfortas 2 gennaio 2010 alle 8:36 am

    ComeAlice, speriamo dai, di un po’ di serenità abbiamo bisogno tutti.

    Mi piace

Rispondi

