Leggere qui, grazie, per evitare equivoci.
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Flickr Photos
Seguimi su Twitter
I miei CinguettiiArticoli recenti
- Recensione seria di Mefistofele al Teatro La Fenice di Venezia. La musica salverà il mondo? No.
- “Parole&Musica attraversano i confini”: una nuova rassegna dedicata al Lied a Trieste
- Un Nabucco interminabile ottiene un buon successo al Teatro Verdi di Trieste
- Divulgazione semiseria dell’opera lirica: Nabucco di Giuseppe Verdi, da venerdì 22 marzo al Teatro Verdi di Trieste.
- Mahler e Strauss, colti in composizioni giovanili, protagonisti con il Quartetto Werther alla Società dei Concerti di Trieste.
Qui si parla di...
Bach Bartok Beethoven bellini Berg Berlioz bizet boito Borodin Brahms Britten Bruckner caikovskij canone wagneriano Chopin Cilea cinema classica coppie di fatto coronavirus Debussy divulgazione semiseria Donizetti Dvořák Festival Operetta fotografia Giordano giornalisti incapaci Gluck gounod Haydn informazione interviste Janáček Lalo lehàr leoncavallo libri Lied lirica Longo Lubiana Mahler mascagni massenet me medesimo Mendelssohn montagna Mozart mozart Musorgskij nuovi mostri Offenbach opera orrida venezia Paganini pessimismo polemiche Prokofiev Puccini Rachmaninov Ravel recensioni Respighi Rossini saint saëns Schubert Schumann Schönberg Senza categoria stagione autunnale 2020 stagione lirica 2017 stagione lirica 2018/2019 stagione lirica 2019/2020 stagione lirica 2022 stagione lirica 2023(2024 stagione sinfonica 2012 stagione sinfonica 2013 stagione sinfonica 2014 stagione sinfonica 2017 stagione sinfonica 2018 stagione sinfonica 2019/2020 Stagione sinfonica 2022 stagione sinfonica 2023 strauss Strauss Jr. Stravinsky teatro televisione Trieste trieste umorismo Uncategorized Verdi von Weber Wagner Zandonai Čajkovskij Šostakovič
Bjoerling l’ho incontrato ai miei inizi di ascoltatore d’opera, e per puro caso: i suoi dischi costavano meno degli altri. L’Aida diretta da Perlea, la Turandot…Il suo dialogo con Boris Christoff nell’Aida è stato il mio primo disco operistico in assoluto.
Mi sono sempre chiesto come mai lo conoscessero così in pochi, anche in loggione alla Scala. E’ vero che in Italia ha cantato pochissimo, ma con una voce così!
Grandissimo, qualsiasi cosa canti.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa se faccio il pierino di turno… ma l’aria – compresa la chiusa – è in SI bemolle, o sbaglio?
Questo non toglie i meriti dei grandi Björling e Corelli, ovviamente. Nè l’oggettiva bellezza della melodia!
"Mi piace""Mi piace"
Giuliano (credo), Jussi è uno dei tanti cantanti che sono conosciuti solo nel giro ristretto degli appassionati, però hai ragione tu è stato grande in tutto ciò che ha cantato.
Nel repertorio francese poi è spettacolare.
Ciao!
daland, sono quasi certo che l’aria sia scritta in si naturale (ci scommetterei) ma in effetti è sempre abbassata al si bemolle, anche negli esempi qui riportati.
Macché Pierino, anzi, se ci sono errori o imprecisioni sono ben contento che tu o altri me li correggano!
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
e non ci dici niente della prima????!!!!
lucia
"Mi piace""Mi piace"
Lucia, prima di scrivere la recensione semiseria devo adempiere ai miei doveri con OperaClick, quindi della prima parlerò qui domani diffusamente.
Serata altalenante, comunque.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"