Di tanti pulpiti.

Dal 2006, episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Magda Olivero compie oggi 100 anni.

E io, che sono uno di quelli che va in teatro per emozionarsi e non con il bilancino del farmacista, ammiro la sua straordinaria imperfezione.
Auguri Signora Olivero!
Lascio ai volenterosi questo video, da poco ritrovato, della sua interpretazione della Margherita del Mefistofele di Boito, che per caso ho appena visto e sentito al Teatro dell'Opera di Roma.

14 risposte a “Magda Olivero compie oggi 100 anni.

  1. AntonioSabino 25 marzo 2010 alle 1:45 PM

    Appena sentita lucida e splendente come sempre a La Barcaccia, viva Magda!

    "Mi piace"

  2. megbr 25 marzo 2010 alle 2:00 PM

    è vero.. anche la Signora Olivero cmpie gli anni …. mi associo algi auguri ed alla commozione… 🙂

    "Mi piace"

  3. utente anonimo 25 marzo 2010 alle 4:34 PM

    E' sempre in formissima, come si è sentito in radio! Eccola in una Tosca diretta da Fulvio Vernizzi http://bit.ly/99INgg

    "Mi piace"

  4. amfortas 25 marzo 2010 alle 7:28 PM

    Antonio, sapevo che Magda Olivero sarebbe stata presente in "Barcaccia", ma io ascolto la trasmissione registrata, quando ho tempo.megbr, sì sì auguri anche a Mina!Fulvio, ciao, credo che tu abbia sbagliato link, succede 🙂

    "Mi piace"

  5. utente anonimo 25 marzo 2010 alle 11:55 PM

    straordinaria! l'ho sentita alla radio (alla barcaccia) ha lo spirito e la vitalità di una ventenne , è commovente. auguri Magda.

    "Mi piace"

  6. utente anonimo 26 marzo 2010 alle 12:57 am

    se c'è una cosa che mi fa arrabbiare,ma è mai possibile che un artista della sua statura non sia stata ricordata dai media,dai giornali,che razza di paese viviamo,spero che almeno il presidente della Repubblica e il ministro della cultura si siano ricordati di mandargli gli auguri…

    "Mi piace"

  7. amfortas 26 marzo 2010 alle 8:36 am

    Beh è davvero un fenomeno 'sta donna! L'ho sentita anch'io stanotte ed è incredibile. Interessantissima anche l'intervista che le hanno fatto i miei colleghi di OperaClick, illuminate per molti versi.In quanto all'interessamento delle nostre autorità, non c'è nulla da dire, ormai io ho perso ogni speranza.Buona giornata a tutti voi.

    "Mi piace"

  8. utente anonimo 27 marzo 2010 alle 10:22 am

    L'ho appena vista e sentita anch'io, ascoltando "Loggione", che oggi ha trasmesso un suo ritratto-intervista, con vari brani del '64.Straordinario quello che diceva, e come lo diceva: straordinari i brani eseguiti a più di cinquant'anni.. c'erano tutte le premesse perché arrivasse ai cento con questa verve, lucidità ed equilibrio, mantenendo quasi intatto il fascino sereno che l'ha contraddistinta nel vivere i suoi personaggi.E, mentre raccontavo a mio marito che in famiglia fin da bambina vedevo circolare una sua bellissima foto con dedica, mi sono di colpo resa conto di dovere a lei il mio nome, giacché le avevo appena sentito dire che  l'"Adriana Lecouvreur" era una di quelle Opere che aveva amato in modo particolare. Non mi piaceva molto, il mio nome, ma credo che ora lo vedrò sotto una diversa luce. Non che te ne debba importare..  Grazie!  A. Im.

    "Mi piace"

  9. amfortas 27 marzo 2010 alle 11:09 am

    A.Im. non ho visto la trasmissione ma non faccio fatica a credere che ti abbia entusiasmato.Sarai stata contenta allora, di sapere il motivo per cui ti chiami Adriana!Ciao.

    "Mi piace"

  10. utente anonimo 28 marzo 2010 alle 11:04 PM

    Non ci credo neanch'io, ma oggi mio marito ha aperto una cassettina di legno contenente una quantità di foto, soprattutto di mio padre – classe 1902 – e dopo poco é saltata fuori la foto di Magda Olivero, con dedica a mio padre!!!La cassettina giaceva da mesi ed anni in fondo ad un armadio a muro: spostata per un inizio di riordino, l'ha incuriosito.. ecco!Tout se tient..!? Io lo trovo incredibile.Mi piacerebbe mostrartela, e anche a lei.. ci sarà un modo?Per ora, a ri-leggerti, grazie!  A. Im.

    "Mi piace"

  11. amfortas 29 marzo 2010 alle 8:29 am

    A.Im, potresti passarla allo scanner e postarla da qualche parte, ad esempio.Per quanto riguarda la Olivero, credo sia facilmente raggiungibile attraverso il suo segretario.Ciao!

    "Mi piace"

  12. utente anonimo 29 marzo 2010 alle 9:03 PM

    Grazie del consiglio.. l'ho fatto, ma non posso postarla altro che su fb: l'ho messa sulla pagina di Magda Olivero, che c'é, ed ora la metto anche da me.. però tu non ci sei, su fb, e forse potresti vederla tramite qualche amico. E' una bella foto, spero le faccia piacere.Grazie ancora.  A.Im.

    "Mi piace"

  13. amfortas 30 marzo 2010 alle 1:19 PM

    Bene, ora vedo se riesco ad entrare su FB col profilo di qualche amico, ciao!

    "Mi piace"

  14. utente anonimo 30 marzo 2010 alle 4:42 PM

    C'é il Giombi – che mi scuserà se lo chiamo semplicemente così.. –  che a sua volta ha postato una foto del suo debutto a Como appunto nell'Adriana, sulla pagina fb di Magda O.Lo saluto qui da te con.. deferente simpatia, se permetti.La mia foto é l'ultima aggiunta.. poi, é chiaro. Ciao!A.Im.  ( Forse é ora che passi decisamente a firmare Adriana, eh? )

    "Mi piace"

Lascia un commento