Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Giuseppe Taddei non c’è più.

Purtroppo un altro grandissimo della musica lirica, forse il mio cantante preferito, il baritono Giuseppe Taddei, ha finito la sua lunga avventura sulla terra.
Sono realmente commosso e non voglio scrivere il classico coccodrillo, non m’interessa. Sappiate solo che da un paio di mesi, per motivi personali, sono piuttosto giù di corda. Ebbene nello stereo della mia automobile “girano” in continuazione solo due opere: Il Don Giovanni, in cui Taddei canta uno straordinario, insuperato e forse insuperabile, Leporello, e il Così fan tutte, in cui Peppino interpreta Guglielmo.
Addio Peppino e grazie di tutto quello che hai dato agli appassionati melomani di ogni latitudine!
Per chi volesse saperne di più:

Qui il ricordo di OperaClick
Qui il ricordo del Corriere della Grisi
 

6 risposte a “Giuseppe Taddei non c’è più.

  1. utente anonimo 3 giugno 2010 alle 10:44 am

    da Giuliano:Taddei e Bruscantini, i più grandi baritoni mozartiani della storia del disco…(ce ne sono tanti di bravi e anche di grandi, ma due così!)

    Mi piace

  2. amfortas 3 giugno 2010 alle 3:18 pm

    Giuliano, parole sante! Però entrambi furono grandi anche in altri repertori e in particolare Taddei fu straordinario pur spaziando da Verdi a Wagner, da Cilea a Puccini.In merito a Bruscantini, il suo Rigoletto è per me il migliore…Ciao.

    Mi piace

  3. annaritav 3 giugno 2010 alle 3:33 pm

    Confesso la mia ignoranza, non conoscevo neppure di nome questo baritono :-(Mi dispiace che se ne sia andato un altro pezzo di storia della lirica.E mi dispiace molto di scoprire che sei giù di corda da un paio di mesi. Per quello che può servire, ti sono vicina :-)Un abbraccio d'incoraggiamento, Annarita

    Mi piace

  4. amfortas 3 giugno 2010 alle 6:58 pm

    Annarita, quello di Peppino Taddei non è un nome noto al grosso pubblico, era un artista di livello straordinario però. E poi una volta non c'erano i carozzoni tipo Pavarotti $ Friends (sarebbe & ma credo che in questo caso il simbolo $ sia più confacente).Un caro saluto.

    Mi piace

  5. utente anonimo 3 giugno 2010 alle 8:32 pm

    Ciao Peppino !Cinzia Muroni

    Mi piace

  6. amfortas 4 giugno 2010 alle 7:21 am

    Cinzia, grazie del passaggio, ciao.

    Mi piace

Rispondi

