Di tanti pulpiti.

Dal 2006, episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

L’Aida di Maria Callas 55 anni dopo. Fredda o calda?

Insomma, dopo il momento-Otello sto attraversando il momento-Aida e una delle prime incisioni che ho riesumato per l’ascolto è quella EMI del 1955, forse perché abbiamo entrambi 55 anni, non so.
Non mi ricordavo granché di questo disco, a parte una generica sensazione di soddisfazione.
Anche di questo capolavoro verdiano ho già scritto parecchio, ad esempio di una mitica rappresentazione all'Arena di Verona, diventata famosa per i Dumbo-Jet.
Poi qualche altra chiacchiera in generale, qui per la precisione, e ancora un'altra recensione semiseria dopo una recita a Trieste.

Riascoltata a distanza di tempo quest'Aida mi ha impressionato ancora di più.
Intanto per la direzione, a suo tempo assai sottovalutata, di Tullio Serafin, che io invece trovo qui in una delle sue prove più felici e riuscite.
Una direzione attentissima ai dettagli ma non per questo priva di un grande respiro teatrale e di senso della narrazione, occhio particolare al fraseggio orchestrale e alle dinamiche contrastatanti della partitura, che fa risaltare i momenti  più infuocati ma non toglie poesia a quelli più schiettamente lirici e notturni, malinconici.
Certo, poi c'è Maria Callas nella parte di Aida, mica pizza e fichi.

E qui aprirei una bella polemica, nel senso che davvero non capisco come si possa accusare il soprano, in questa registrazione, di freddezza e sostanziale estraneità al personaggio. Ma quando mai? Il Ritorna vincitor è immenso e sono di bellezza agghiacciante anche i Cieli azzurri. Eccellenti anche tutti i duetti, con Amneris, Amonasro, Radames.
Io considero la Callas una Aida formidabile solo per come accenta la piccola frase e quel sentier? nel duetto con Radames del terzo atto, figuriamoci. E la dizione addirittura mi sembra inarrivabile, per chiarezza e contributo a quel strano concetto che si noma parola scenica.
Certo se per sensualità il critico intende sospiri e manierismo stucchevole, allora con la Callas ha sbagliato indirizzo.
Radames che è interpretato da Richard Tucker che per me è ancora più convincente di quanto lo sia stato qualche anno prima (mi pare sei, ma non sono sicuro) con Toscanini. Se penso a qualche Radames odierno al quale non affiderei neanche il compito di fare la spesa…

Acuti squillanti e non solo rumorosi, accento sempre pertinente, da condottiero e da uomo innamorato con risultati ugualmente esaltanti. Bellissime mezzevoci e un canto, in generale, sempre nobile e mai sguaiato o edonistico, autoreferenziale. Una prestazione maiuscola, quella del tenore.
Molto brava anche la mia concittadina Fedora Barbieri, nella parte di Amneris. Certo, qualche acuto è leggermente stridulo ma le si perdona volentieri qualche imprecisione. Dal mio punto di vista è la cantante, tra quelle che conosco ovvio, che è riuscita a far uscire in maniera più convincente il lato prettamente femminile di Amneris: gelosamente innamorata e tradita, vendicativa e poi disperatamente pentita.
Tito Gobbi è uno di quegli artisti che io non riesco ad apprezzare e per l'intonazione sempre a rischio e per la tendenza a risolvere tutti i personaggi con troppa enfasi, diciamo così. In questo caso però il suo Amonasro, se non brilla per nobiltà, è assai riuscito per l'accento e per il vigore del fraseggio.
Bene anche i comprimari, Giuseppe Modesti e Nicola Zaccaria, rispettivamente nei panni di Ramfis e del Re. Dignitosi nelle loro piccole parti Franco Ricciardi (Messaggero) e Elvira Galassi (Sacerdotessa).
Sontuosissimi l'Orchestra e il Coro della Scala di Milano.
Anche questo è un disco che non può mancare al bravo e coscienzioso melomane.
Buon fine settimana a tutti.

9 risposte a “L’Aida di Maria Callas 55 anni dopo. Fredda o calda?

  1. utente anonimo 21 agosto 2010 alle 10:18 am

    per me la Callas come soprano rappresenta uno spartiacque tra il prima e il dopo di lei,tante altri soprani sono state brave negli anni che la Callas era in carriera,ma la Callas aveva quel qualcosa in più che la resa "divina"

    "Mi piace"

  2. amfortas 21 agosto 2010 alle 2:41 PM

    Pasquale, è vero ciò che dici, lo pensano un po' tutti.Io mi riferivo però di più alla circostanza che alcuni critici, Giudici ad esempio, ritengano l'Aida della Callas non perfettamente a fuoco.Ciao.

    "Mi piace"

  3. ivyphoenix 21 agosto 2010 alle 8:28 PM

    pensa te che l'aida della callas la conosco anche io che di solito ascolto i linkin park

    "Mi piace"

  4. amfortas 22 agosto 2010 alle 7:30 am

    Ivy,  io invece degli LP so pochino, conosco solo un paio di pezzi che mi piacciono abbastanza e basta. 1-0 per te e palla al centro 🙂

    "Mi piace"

  5. utente anonimo 22 agosto 2010 alle 11:16 am

    Ciaosono Sergio.Invado il tuo spazio (come tu cortesemente mi hai permesso) per tornare sulle registrazioni promesse tempo fa.Di ritorno a Roma ho controllato il tutto e posso confermare:Parsifal diretto da Sinopoli a Bayreuth 1999 (o 1998?): Ho un'ottima registrazione video su due dvdRing diretto da Sinopoli a Bayreuth nel 2000: ho un dvd audio che contiene le quattro opere (riproducibile su ogni lettore dvd e sul pc)Meistersinger diretti da Karajan al Festival di Pasqua a Salisburgo nel 1975: purtroppo il dvd audio che avevo preparato con le registrazioni dal vivo a Salisburgo di Hollaender, Lohengrin, Parsifal, Meistersinger e Tristan non funziona: lo sto recuperando ma mi ci vuole qualche giorno.Invece funziona benissimo l'altro dvd audio col Ring diretto da Karajan registrato dal vivo al Festival di Pasqua negli anni 1967-1970Credo che non valga la pena di comprimere le registrazioni, invece sono disponibile a mandare copia dei dvd di interesse a chi li desidera, potremo fare degli scambi.Senza disturbarti ulteriormente chi vuole può scrivermi sergiocastagnino@alice.it.Grazie mille al nostro cortese (e competentissimo anfitrione)CordialmenteSergio

    "Mi piace"

  6. amfortas 22 agosto 2010 alle 6:30 PM

    Ciao Sergio, grazie per le generose offerte, spero che qualcuno ne approfitti.

    "Mi piace"

  7. utente anonimo 23 agosto 2010 alle 9:00 PM

    IO, OVVIAMENTE….(Antonio da Genova)Grazie 1000 a Sergio e al suo scrigno di tesori e grazie ad Amfortas per la consueta ospitalità.

    "Mi piace"

  8. Princy60 24 agosto 2010 alle 10:07 am

    ih,ih,ih qualche nome preso a caso, eh?

    "Mi piace"

  9. amfortas 24 agosto 2010 alle 11:58 am

    Antonio, ciao allora!Marina, sì qualche nome a caso :-)Ciao!

    "Mi piace"

Lascia un commento