Di tanti pulpiti.

Dal 2006, episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Opera in televisione, come se piovesse: Aida dal Maggio Musicale Fiorentino e Otello in streaming da Liegi.

La frase d’apertura di questo post è stata immediatamente smentita…te pareva!

Mi sa che per qualche motivo inesplicabile l’opera in televisione funzioni, faccia un minimo sindacale di audience. Non si spiegherebbe altrimenti questa specie di accanimento (smile) di RAI5, e non solo, per le dirette.
Aida Primo violino.
Quindi il 3 maggio si potrà vedere, su RAI5 appunto, la diretta dell’Aida al Maggio Musicale Fiorentino. La prima di questa sera, invece, si può sentire su RADIO3.
Inoltre, sempre questa sera, si può vedere in streaming l’Otello di Giuseppe Verdi, con il debutto nella parte di Fabio Armiliato e la partecipazione di Daniela Dessì (Desdemona) e Giovanni Meoni (Jago). Dirige Paolo Arrivabeni.
Probabile che scriva qualcosa, stay tuned!

10 risposte a “Opera in televisione, come se piovesse: Aida dal Maggio Musicale Fiorentino e Otello in streaming da Liegi.

  1. Adriana 28 aprile 2011 alle 10:37 am

    Of course ( non di corsa.. ) 😉 thanks! A.

    "Mi piace"

  2. ivy 28 aprile 2011 alle 11:16 am

    vuoi dire che pensano a programmi seri invece che nuove serie di isola dei famosi o grande fratello? forse c’è speranza?

    "Mi piace"

  3. Alucard4686 28 aprile 2011 alle 7:45 PM

    Rai 5 è un canale intelligente ed è la mia unica speranza insieme a Rai 4 !
    Attendo con ansia i prossimi appuntamenti.
    La storia degli ascolti mi pare assurda però. I direttori di rete vorrebbero il 60% di share minimo su ogni canale, ma la torta da dividere è una sola…

    "Mi piace"

    • amfortas 29 aprile 2011 alle 8:04 am

      Alucard, è un argomento sul quale potrei dare il peggio di me stesso :-), perché proprio non capisco il motivo per cui dovremmo beccarci orrori anche su quei pochi canali decenti. Mah!
      Ciao!

      "Mi piace"

  4. IRIS 28 aprile 2011 alle 8:17 PM

    Cavoli!!! Rai 5 fa lo 0.25% di share! Ma siamo tantissimi! Io adoro in particolare Daverio e la sua storia dell’arte. Mi piace tantissimo cucinare la domenica mattina qualche manicaretto con una bella opera in televisione. Lunga vita a Rai 5 e speriamo che non abbia il sopravvento la solita logica degli ascolti. Peccato che dal Metropolitan non trasmettano nulla perche’ in questi giorni ci canta un bell’ometto con una chioma fluente…….
    Ciao a tutti. Vado a vedere il programma di Daverio.
    IRIS

    "Mi piace"

    • amfortas 29 aprile 2011 alle 8:07 am

      IRIS, l’ometto con la chioma fluente, il lupacchiotto, ha cantato bene al Met. Credo però che su RAI5 sarà difficile vederlo. Quella produzione costa l’ira di dio e una diretta tv mi pare da escludere…
      Daverio sarà pure bravo ma veste in modo orribile 🙂
      Ciao!

      "Mi piace"

  5. Elena 29 aprile 2011 alle 3:20 PM

    In tutta sincerità trovo che l’opera in televisione sia qualcosa di orrendo, non so esattamente perchè. Eppure ci sono fin troppi motivi per vederla al posto di tutte le porcherie che intenderebbero propinarci offendendo la nostra dignità e mettendo in dubbio la nostra capacità di scegliere…
    Grazie quindi 🙂
    Elena

    "Mi piace"

  6. amfortas 29 aprile 2011 alle 5:03 PM

    Elena, guarda che io sono abbastanza d’accordo con te, soprattutto perché le regie televisive insistono sui primi piani, spesso impietosi, dei cantanti.
    Impietosi perché mostrano le rughe di Mimì di sessant’anni e Butterfly da ospizio, ma anche tenorazzio che sputano come lama inferociti.
    Purtroppo è il prezzo da pagare, ma va da sé che l’opera si deve vedere a teatro.
    Ciao 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento