Leggere qui, grazie, per evitare equivoci.
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Flickr Photos
Seguimi su Twitter
I miei CinguettiiArticoli recenti
- Divulgazione semiseria della musica lirica: considerazioni laterali su La Cenerentola di Rossini, dal 26 aprile al Teatro Verdi di Trieste
- Recensione seria di Mefistofele al Teatro La Fenice di Venezia. La musica salverà il mondo? No.
- “Parole&Musica attraversano i confini”: una nuova rassegna dedicata al Lied a Trieste
- Un Nabucco interminabile ottiene un buon successo al Teatro Verdi di Trieste
- Divulgazione semiseria dell’opera lirica: Nabucco di Giuseppe Verdi, da venerdì 22 marzo al Teatro Verdi di Trieste.
Qui si parla di...
Bach Bartok Beethoven bellini Berg Berlioz bizet boito Borodin Brahms Britten Bruckner caikovskij canone wagneriano Chopin Cilea cinema classica coppie di fatto coronavirus Debussy divulgazione semiseria Donizetti Dvořák Festival Operetta fotografia Giordano giornalisti incapaci Gluck gounod Haydn informazione interviste Janáček Lalo lehàr leoncavallo libri Lied lirica Longo Lubiana Mahler mascagni massenet me medesimo Mendelssohn montagna Mozart mozart Musorgskij nuovi mostri Offenbach opera orrida venezia Paganini pessimismo polemiche Prokofiev Puccini Rachmaninov Ravel recensioni Respighi Rossini saint saëns Schubert Schumann Schönberg Senza categoria stagione autunnale 2020 stagione lirica 2017 stagione lirica 2018/2019 stagione lirica 2019/2020 stagione lirica 2022 stagione lirica 2023(2024 stagione sinfonica 2012 stagione sinfonica 2013 stagione sinfonica 2014 stagione sinfonica 2017 stagione sinfonica 2018 stagione sinfonica 2019/2020 Stagione sinfonica 2022 stagione sinfonica 2023 strauss Strauss Jr. Stravinsky teatro televisione Trieste trieste umorismo Uncategorized Verdi von Weber Wagner Zandonai Čajkovskij Šostakovič
che Rossini vegli su di noi! Amen
"Mi piace""Mi piace"
Marina, sì, speriamo che vegli su di noi e che renda gradevole la serata, perché credo ci sia bisogno della sua benedizione 🙂
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Ha citofonato Rossini, vuole sapere se lo possiamo aiutare a trovare un avvocato bravo per far causa a Verdone, Andermann, Gelmetti e tutto er cucuzzaro.
"Mi piace""Mi piace"
Giorgia, rispondigli di sì e che non occorre neanche un avvocato bravo, basta un azzeccagarbugli per vincere la causa a mani basse. E questo a prescindere dalla prestazione dei cantanti (io amo la Vestri, un’Artista vera!).
"Mi piace""Mi piace"
(ma infatti si salvano solo le sorellastre e, con minore consistenza, Dandini — e per merito artistico loro, mica della regia o costumi o chissà cosa.)
"Mi piace""Mi piace"
Giorgia, hai centrato il punto: se qualcuno si salva – e ognuno avrà i suoi gusti – non è certo per merito di Verdone&Co. E poi, a me sembrava che l’audio fosse fuori sincrono, solo a me? Boh!
Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bè, possiamo discutere sul taglio dei recitativi e di qualche battuta, ed anche sulle inserzioni di musiche extra, che forse sono funzionali ai passaggi di scena, ma sinceramnte mi aspettavo di peggio. Bravi i cantanti, anche come attori. Una Cenerentola insolita, tutto languore e magia, manca effettivamente il lato ironico e più umano della storia, ma sembra una scelta registica ragionata.
Per me ad è stato oggi uno spettacolo godibile. Non penso che questa Cenerentola abbia tradito Rossini come mi pare di capire da ciò che asserite nei precedenti commenti. D’altra parte non dobbiamo aspettarci la Cenerentola di riferimento del 21° secolo, come a mio avviso lo è stato per il 20° secolo il vecchio glorioso allestimento Abbado/Ponnelle. Se questi “eventi straordinari” un po’ fuori dagli schemi della tradizione esecutiva servono a diffondere la cultura della musica tra gli italiani e non solo, ben vengano.
Per Amfortas: spero che farai la tua recensione, sono troppo spassose da leggere.
"Mi piace""Mi piace"
Godibile,indubbiamente,per il pubblico distratto,e non addentro alla prassi esecutiva delle opere di Rossini,cavolo,che un musicologo-filologo come Gossett,chiamato in causa sull’argometo tagli-innesti,abbia dato la sua benedizione,la dice lunga…Tradire Rossini? Il senso comune della decenza è stato vilipeso,con questa trasposizione televisiva!!! Più che diffondere la cultura musicale italana,questi “non eventi” confondono solo le idee, si legalizza la deturpazione indiscrminata di un’opera musicale,ridotta a moncherini,a chi giova??? Di certo non alla Cultura,con la C maiuscola!!!
"Mi piace""Mi piace"
Luca, tutto sommato sono d’accordo, magari per qualche distinguo vedi le risposte che ho dato sotto.
L’equivoco è che questo NON è Rossini, nonostante ce lo vendano per tale.
Ciaoe grazie anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
MarcoB, la mia opinione è che solo in un caso questa Cenerentola possa essere “sdoganata” e cioè che la si consideri come una generica serata d’intrattenimento su RAI1, dimenticandoci che è un’opera scritta da Rossini. Per questo il tuo paragone con l’allestimento di Ponselle – per quanto ti capisca benissimo – è incongruo: lì parlavamo di teatro lirico, qui di una baracconata generalista per il pubblico televisivo.
Per quanto riguarda il lato divulgativo, mi sbaglierò ma non credo che qualcuno possa avvicinarsi all’opera attraverso operazioni di questo tipo, in primis perché questa non è opera e poi perché sarebbe ora che qualcuno dica che non è obbligatorio conoscerla!
Grazie per la stima ma non credo proprio che scriverò nulla 🙂
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Amfortas, io ho un dubbio innocente. Ma cantavano? Perche’ ad un certo punto io ho avuto la netta sensazione di sentire una frase della protagonista, ma Cenerentola aveva la bocca serrata. Ventriloqua?
Sicuramente mi sto sbagliando io.
P.S. I miei figli, prima di uscire per la solita birretta, hanno lanciato uno sguardo alla TV e hanno detto all’unisono “La Melevisione a quest’ora?”
Un saluto affettuoso
IRIS
"Mi piace""Mi piace"
IRIS, ti dirò che anch’io ho qualche dubbio, infatti sopra ho scritto che mi sembravano fuori sincrono. Ora vado su OperaClick a vedere che dicono.
A proposito, hai votato? 🙂
Sarei uscito anch’io, se avessi qualcuno che mi fa compagnia per una birretta…o meglio un succo di frutta, perché sono astemio, nonostante ciò che scrivo testimoni un mio avanzato stato d’alcolista.
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Anche io ho notato che un attacco di Cenerella era completamente sfasato, anzi aveva la bocca chiusa.
Io devo dire che non la conosco l’opera, in più sono di bocca troppo buona in certe cose, quindi mi pare carino come spettacolo.
Però mi fido di te più esperto conoscitore della materia.
P.s. Le sorelle sono davvero fantastiche, e qui ci arrivo pure io 😀
"Mi piace""Mi piace"
Alu, in altri luoghi danno per scontato un playback o qualche diavoleria simile.
Fidati, se uno non conosce l’opera, causa taglio dei recitativi, non capisce cosa cavolo sta succedendo.
In giornata, a proposito di sorelle (o quasi :-)) vado a vedere che dicono Aspasia e Armida!
Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non l’ho vista e quindi non giudico. Però una cosa la dico: da oltre quarant’anni sto in qualche modo nelle cose dell’opera e mai – dico mai – ho conosciuto una sola persona che abbia imparato ad apprezzarla o abbia avuto un impulso a continuare a frequentarla dopo aver visto una qualunque di queste “cose” qui. Per avvicinare la gente all’opera bisogna portarla a teatro, o comunque fargli vedere cos’è l’opera vera. Questi qua, anche se ben fatti, sono show del sabato sera. L’opera è altrove.
"Mi piace""Mi piace"
Winckelmann, neanch’io ho mai trovato qualcuno che si è appassionato dopo “queste cose”. In compenso, e ti assicuro che è motivo di grande soddisfazione, qualcuno si è avvicinato all’opera leggendo questo blog, soprattutto quando facevo più divulgazione e meno recensioni.
E poi le acculturazioni forzose funzionano assai poco, in generale.
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
sottoscrivo pienamente il commento di johann joachim. altre frasi bellissime di questi commenti: “la melevisione a quest’ora?”, e “sarebbe ora che qualcuno dicesse che non è obbligatorio conoscerla”. grandi!!! 🙂
“purtroppo” ieri sera ero a cantare il deutsches requiem col mio coro quindi non posso commentare… per quanto mi riguarda, gossett permettendo (ma anche no), qualunque cenerentola vittima dell’epurazione del duetto “un segreto d’importanza” non è degna di essere guardata/ascoltata.
"Mi piace""Mi piace"
Può darsi che scriverò qualcosa sul mio blog a operazione conclusa e dopo una pausa di riflessione…. Mah, le due parti trasmesse ieri sera hanno confermato i timori che avevo: che l’opera venisse trasformata in una sorta di fiction (musicale) sullo stile di quelle che il pubblico della Rete ammiraglia della Rai è abituata a vedere. La scelta dei giorni (domenica e lunedì) prometteva già in tal senso. Oggi la Rai esibisce 2 milioni e mezzo di spettatori e uno share superiore all’11%, ma credo che che siano dovuti di più al battage pubblicitario incessante, al nome di Verdone regista e alle location scelte a bella posta che non al prodotto in sé.
"Mi piace""Mi piace"
Roberto, io invece non scriverò nulla, ne sono quasi certo, eventualmente linkerò il tuo articolo. E comunque nel tuo commento hai già fatto una considerazione giusta e c’è poco altro da aggiungere.
Vedremo lo share questa sera, se dovessero essere confermati questi risultati (sembro un politico dopo i primi exit poll) sarebbe un grande successo.
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille del link 🙂
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Di nulla, ciao!
"Mi piace""Mi piace"
mami, se dovevi cantare… beh allora sei giustificata per la tua assenza, ma che non si ripeta la prossima volta, quando Andermann s’inventerà qualche altra diavoleria, tipo l’Affare Makropulos nei luoghi e nelle ore, una fiction che durerà 337 anni 🙂
Ciao mami, e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Qui Cenerentola la chiamano con un nome che suona all’incirca Kzdwplkstzakgfdsedz… Ma almeno c’era la scarpetta di cristallo? :p
Mamargot da un girone infernale (gonfiabili + bambini)
"Mi piace""Mi piace"
mamargot, pensa come chiameranno le polpette quello che tu chiami girone infernale…come minimo…cevapcici!
Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Visto che in un commento ci si riferiva alla possibilità di un playback… be’ c’è stato. È scritto su La Stampa di oggi: ” Lavoro doppio per la diretta, perché il piano di riserva doveva essere sempre pronto a scattare, senza che il pubblico se ne accorgesse. È successo anche a Torino: in Cenerentola, gli ultimi minuti della prima serata sono andati in onda non in diretta, ma grazie ad una versione registrata, a causa di un abbassamento di voce di uno degli attori.”
"Mi piace""Mi piace"
Roberto, grazie dell’informazione. Io ho avuto al sensazione, a dire il vero, che sino dall’inizio l’audio fosse fuori sincrono. Poi alla fine era evidente. Significativo anche che ci si riferisca all’abbassamento di voce di “uno degli attori” 🙂
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente era registrata anche una delle due parti del terzo “appuntamento”. Villa dei Laghi e Palazzo Reale distano un bel po’ di chilometri….senza contare il cambio di costumi, di trucco ecc.: si sarebbe dovuto un’altra volta fare una pausa di almeno due ore. A questo punto la “vera diretta” è stata la prima parte a Villa dei Laghi e una delle due (probabilmente quella di Palazzo Reale) della seconda serata.
Il “lapsus” (attori) è ampiamente rivelatore…. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Se la Rai ha organizzato questo ” evento” per sensibilizzare l’interesse operistico dei giovani o di qualche non più giovane la mia risposta è : fallimento! è inimmaginabile spaccare un atto operistico in due frammenti con un intervallo di 2 ore. E’ gia errato rompere l’opera in due serate: non si tratta di una soap opera. Gravissimo il disinteresse per il patrimonio artistico di Torino: hanno avuto più inquadrature i cinghiali e i cervi delle costruzioni di Juvara: Il tutto in mondo visione! All’esteo avranno detto : ” torino è una riserva di caccia”. Possibile che in tutte queste ville non ci sia stata una cucina degna dello spettacolo ( e non fatta di polistirolo!) o una cantina degmna della scena dell’assaggio dei vini, o una carrozza che potesse passare nei parchi rimarcandone lo splendore ( meglio i cartoni )? caro Verdone e company non tutti gli Italiani hanno l’anello al naso. Comunque bravi gli artisti
"Mi piace""Mi piace"
Gianni, non posso che concordare su tutto quello che hai scritto.
Peraltro lo share è stato piuttosto buono, tra il 10 e l’11 %, quindi suppongo che sia stato un successo non da poco.
In generale tra i non melomani l’operazione è stata vista con favore, boh!
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
O.T.: hai visto “la storia siamo noi” su rossini ieri sera (cioè notte, perché non sia mai che una cosa interessante la danno a un’ora normale)? c’erano vari errori nelle didascalie delle riprese di repertorio delle opere, ti saresti divertito molto 🙂
e poi era fantastico sentire minoli che parlava di rossini col suo solito tono da strage impunita, e vedere i titoloni sugli schermi a caratteri cubitali a sottolineare i passaggi pregnanti – ‘AMBIGUO’ – ‘CAPOLAVORO ASSOLUTO’ – ‘GENIO DEL MELODRAMMA’ – ‘OLYMPE PELISSIER’ – ‘DEPRESSIONE’ – ‘GONORR…’ ehm no, su quella il titolone non l’han fatto, ma si vedeva che gli dispiaceva 😀
"Mi piace""Mi piace"
mami, no non ho vista la trasmissione, ma non faccio fatica a immaginare che fosse zeppa d’errori 🙂
Devo vedere assolutamente Minoli che parla col suo tono granguignolesco di Rossini, credo possa diventare un cult! Già sto ridendo solo per quello che hai scritto tu…
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Coff…ultimamente son spesso bastian contrario…e devo dire che io mi sono avvicinato molto alla lirica dopo la Traviata fatti anni fa.
Ieri ho rivisto un pezzo e ho avuto un brivido, non di piacere, ma comunque è servita ! Può essere sempre un punto di partenza e dopo una persona coltiva l’interesse e migliora le sue conoscenze e capacità di giudizio 😀
"Mi piace""Mi piace"
Alu, beh ma meglio cos’, io apprezzai abbastanza la Tosca, perché me la feci sotto dalle risate quando Domingo incespicò e cadde come un sacco di patate 🙂
"Mi piace""Mi piace"
@Amfortas
ma quanto, ma quanto sono d’accordo..
((strasnmile)
Non finisco di congratularmi con me stessa per non andar più a teatro. Smile.
Mi basta venir qui per tenermi aggiornata (smile)
Ma poi (anzi, già dapprima) dici:
Cenerentola di Rossini – che, scusatemi, già non amo troppo di mio
….. Aaaaarghhhhh…. Ecco, qui potrei arrivare al punto da sfidarti a duello.
Al grido di “Ponnelle, Ponnelle, Ponnelle”.
La “Cenerentola” è uno stupendore assoluto.
Ma sono abbastanza poco giovinetta da pensare che solo dicendo ” … questa cosa è un capolavoro” si riesca a convincere qualcuno.
Perciò saluti a tutti: a chi “Cenerentola” non piace, ed anche a quelli cui “Cenerentola” piace…
Ammemme piace.
"Mi piace""Mi piace"
gabrilu, sei la solita talebana :-)! Non accetto la tua sfida a duello, so che perderei in partenza…è che io per il Rossini comico non ho questo grande trasporto, mannaggia.
E poi quella passata in TV non era Cenerentola di Rossini, avresti potuto guardarla anche tu!
Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Pingback:La Top Ten dei post più letti, qui su Di Tanti Pulpiti. « Di tanti pulpiti.