Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

La Top Ten dei post più letti, qui su Di Tanti Pulpiti.

Ormai manca davvero poco alla fine di quest’anno e, per l’occasione, avevo pensato di scrivere una specie di consuntivo.
Poi mi sono reso conto che ai miei happy few sarebbero sembrate chiacchiere autocelebrative un po’ stucchevoli e vuote, in controtendenza con lo spirito un po’ goliardico di questo blog e simili alle balle che ammaniscono tutti ovunque, dal Presidente della Repubblica all’Amministratore Delegato di una fabbrichetta qualsiasi. Dopotutto il motivo principale per cui Di Tanti Pulpiti è così seguito sono i contenuti, non certo gli aridi numeri.
Perciò i protagonisti di questo post sono proprio i lettori che hanno “scelto” autonomamente di leggere i post e di commentare sempre con garbo, anche quando – la materia trattata si presta, perché la soggettività regna quasi sovrana – le mie opinioni non sono condivise.
Il 2013 si presenta estremamente interessante: è l’anno del bicentenario della nascita di Verdi e di Wagner. La programmazione di tutti i teatri – non solo in Italia – è piena di titoli di questi due straordinari compositori.
Come sapete io seguo direttamente gli spettacoli del Teatro Verdi di Trieste e del Teatro La Fenice di Venezia e già in gennaio dovrò confrontarmi con due opere degli anni di galera verdiani: Il Corsaro qui a Trieste (11 gennaio) e I Masnadieri a Venezia (18 gennaio).
Spero di avere tempo per qualche considerazione semiseria prima delle prime, altrimenti bisognerà accontentarsi delle consuete recensioni un po’ scanzonate che, lo ribadisco, sono il tratto distintivo di questo spazio.
Ecco allora  i 10 post più letti del 2012, qui su Di Tanti Pulpiti.
Una classifica di gradimento che, volendo indagare, può dire molte cose.
Magari esce qualcosa nei commenti, altrimenti pazienza, dopotutto siamo alla vigilia di un anno nuovo ed è meglio, molto meglio, pensare al futuro.
Roberto Mastrosimone ci segnala anche gli appuntamenti in TV, tra San Silvestro e Capodanno e quindi…

Auguri a tutti per un felicissimo 2013, alla prossima!

  1. Lohengrin al Teatro alla Scala di Milano
  2. La Cenerentola di Rossini “nei luoghi e nelle ore”
  3. Anna Bolena al Teatro Verdi di Trieste
  4. L’opera da tre soldi al Teatro Verdi di Trieste
  5. Rigoletto al Teatro Verdi di Trieste
  6. Don Giovanni al Teatro alla Scala di Milano
  7. La Bohème al Teatro Verdi di Trieste
  8. Recensione del libro “Anche stasera: come l’opera di cambia la vita”, di Alberto Mattioli.
  9. La Sonnambula al Teatro La Fenice di Venezia
  10. Otello al Teatro La Fenice di Venezia
16 risposte a “La Top Ten dei post più letti, qui su Di Tanti Pulpiti.

  1. giuliano 30 dicembre 2012 alle 8:43 pm

    a dire il vero, io non ti ho affatto scelto, è stato Solimano che el me ga spinto drento
    🙂
    (così mettiamo un ricordo anche per Solimano: il suo sito di cinema è pieno di commenti spam, non conosci nessuno che faccia un po’ di pulizia? mi viene una tristezza…)
    Comunque sia, se questo post lo chiami topa ten acquista molte possibilità di diventare il più letto
    A proposito, ieri discuteva se il 2013, con quel 13, porta fortuna oppure no. Abbiamo concluso che porta fortuna!
    ciao e tanti auguri a tutti e tutte!
    Giuliano
    PS: 13, come gli scudetti vinti dall’Inter.
    🙂

    Mi piace

    • Amfortas 31 dicembre 2012 alle 9:48 am

      Giuliano, sai che non mi ricordavo che era stato Solimano a indirizzarti qui? Ho visto il sito, lo spam è un problema per tutti ma qui su WP abbiamo un buon sbarramento per fortuna. Io non ho le capacità tecniche per intervenire, mi spiace.
      Quanto al topa ten capisco benissimo, non sai quanti somari pervertiti mi arrivarono su Splinder per un post che intitolai ai…castrati.
      Sul 2013 non so che dire, intanto il 2012 mi sta salutando con un bel mal di denti, così, per non farsi dimenticare!
      Ciao e auguri anche a te! 🙂

      Mi piace

  2. Roberto Mastrosimone 31 dicembre 2012 alle 12:06 am

    Grazie della segnalazione 🙂
    Felicissimo 2013!!!

    Mi piace

  3. Iris 31 dicembre 2012 alle 10:04 am

    Siccome sto male e non mi va di scherzare (influenzona batte mal di denti 1-O) auguro a tutta la mia Italia tanta buona educazione, tanta cultura e tanta moralita’.
    Dici che siamo nell’utopia??? Intanto questa sera con l’aspirina effervescente brindo al 2013 anno in cui, ne sono sicura, conoscero’ il Paolo di persona!!!
    Auguri a tutti!
    Iris

    Mi piace

    • Amfortas 31 dicembre 2012 alle 4:48 pm

      Iris, io invece auguro a tutta Italia il mio mal di denti (escludo te, visto che già hai l’influenza), mannaggia, tanto cultura, educazione e moralità sono considerate, da quell’Italia, ben peggio di un granuloma 🙂
      Dici che sono cattivo? Oh, sì!
      Certo che ci conosceremo, ne sono sicuro!
      Un abbraccione e auguri 😉

      Mi piace

  4. daland 31 dicembre 2012 alle 7:16 pm

    Dai, almeno per il Presidente un po’ di rispetto!
    (spero non mi smentisca fra un’ora…)
    Auguroni!

    Mi piace

  5. pasquale 2 gennaio 2013 alle 1:58 am

    auguri di buon anno a tutti …

    Mi piace

  6. alucard4686 3 gennaio 2013 alle 7:33 pm

    Si colmi il calice di Amfortas (e dicendolo faccio i giochi di prestigio come ho visto fare alla Urmana al Teatro Real…) ! Auguriiii 🙂

    Mi piace

  7. Amfortas 3 gennaio 2013 alle 8:06 pm

    Alu, grazie, proprio ora mi sono riaddentrato nelle vicende della Barbieri-Nini, prima Lady verdiana. Auguri anche a te! 🙂
    Non voglio sapere quali giochi di prestigio abbia fatto Violeta al Real…

    Mi piace

Rispondi

