Leggere qui, grazie, per evitare equivoci.
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Flickr Photos
Seguimi su Twitter
I miei CinguettiiArticoli recenti
- Recensione seria di Mefistofele al Teatro La Fenice di Venezia. La musica salverà il mondo? No.
- “Parole&Musica attraversano i confini”: una nuova rassegna dedicata al Lied a Trieste
- Un Nabucco interminabile ottiene un buon successo al Teatro Verdi di Trieste
- Divulgazione semiseria dell’opera lirica: Nabucco di Giuseppe Verdi, da venerdì 22 marzo al Teatro Verdi di Trieste.
- Mahler e Strauss, colti in composizioni giovanili, protagonisti con il Quartetto Werther alla Società dei Concerti di Trieste.
Qui si parla di...
Bach Bartok Beethoven bellini Berg Berlioz bizet boito Borodin Brahms Britten Bruckner caikovskij canone wagneriano Chopin Cilea cinema classica coppie di fatto coronavirus Debussy divulgazione semiseria Donizetti Dvořák Festival Operetta fotografia Giordano giornalisti incapaci Gluck gounod Haydn informazione interviste Janáček Lalo lehàr leoncavallo libri Lied lirica Longo Lubiana Mahler mascagni massenet me medesimo Mendelssohn montagna Mozart mozart Musorgskij nuovi mostri Offenbach opera orrida venezia Paganini pessimismo polemiche Prokofiev Puccini Rachmaninov Ravel recensioni Respighi Rossini saint saëns Schubert Schumann Schönberg Senza categoria stagione autunnale 2020 stagione lirica 2017 stagione lirica 2018/2019 stagione lirica 2019/2020 stagione lirica 2022 stagione lirica 2023(2024 stagione sinfonica 2012 stagione sinfonica 2013 stagione sinfonica 2014 stagione sinfonica 2017 stagione sinfonica 2018 stagione sinfonica 2019/2020 Stagione sinfonica 2022 stagione sinfonica 2023 strauss Strauss Jr. Stravinsky teatro televisione Trieste trieste umorismo Uncategorized Verdi von Weber Wagner Zandonai Čajkovskij Šostakovič
Caro Amfortas, intanto grazie dell’illustre citazione (!)
Veramente Thielemann dovrebbe esserci (o tu hai notizie riservate in proposito?) e temo che sarà ancora una volta l’unica perla in mezzo a una montagna di… cozze. A meno che san Cirillo non ci faccia un bel miracolo.
Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Daland, ciao. In effetti mi era giunta ieri una voce – smentita poi con sms stanotte – di una defezione di Thielemann. Meglio che ci sia, in ogni caso, e speriamo in Cirillo 🙂
Io ascolterò poco per motivi logistici, attendo le tue recensioni, ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Sulla prima, ecco qui il parere di Daland, di cui mi fido ciecamente. Io non ho sentito nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Peserá il fatto che si rappresentano le stesse identiche opere dell’anno scorso, stesso cast, stesso tutto. Mi sembra che per il bicentenario abbiano trasmesso tutte le rappresentazioni della prima settimana.
Quest’anno ho visto la generale di Valchiria e Sigfrido. Valchiria veramente emozionante. Johan Botha un po’ statico sulla scena, per il resto la perfezione, soprattutto in buca. Anja Kampe una Sieglinde dinamica (peccato che nel secondo atto debba passare il tempo a dormire 😊). Finale da spezzare il cuore. Regia quasi accettabile, forse non volutamente, con fuoco di idrocarburi finale spettacolare.
Molto più debole Siegfried. Lance Ryan sempre in difficoltá, urlava. Tutti gli interpreti un po’ mosci. Buca irriconoscibile, con tante imperfezioni negli ottoni. Regia poi veramente insensata, con tante invenzioncine inutili. Peccato perché si vede che ci sono tanti soldi e tanta maestria in scena, ma prive di idee. Luci che dipingono, scene che in un attimo passano da una enorme montagna a una piazza berlinese perfettamente ricostruita, tecnici che girano video dal vivo in perfetto stile Fassbinder Alexander Platz. Ma tutto si riduce in ridicolaggioni. Qualcuno ha fischiato anche se era la generale e ovviamente non c’erano chiamate sul palco.
Bayreuth é sempre Bayreuth ma quest’anno vive un po’ di luce riflessa rispetto all’anno scorso. L’anno prossimo via Tannhauser arriverá un nuovo Tristano di Katharina e sará l’ultimo anno di Eva alla direzione.
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, grazie degli aggiornamenti e delle valutazioni. Scusa la sintesi della risposta ma dalla mia postazione montana ho una connessione ballerina come le scenografie di Baumgarten, che ieri sono venute giù provocando ritardi e qualche problema di sicurezza, circostanza che trovo altamente simbolica 🙂
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Parsifal ad AmfortasTi saluto cordialmente e ti rispondo da fervente Wagneriano che a questi Festival che sono diretti da Katharina e da Eva,che come mi hanno riferito non vanno d’accordo e bisticciano sempre,credo di saperne il motivo,non ci andrei neanche gratis.E ti dico anche perchè. Io,nella mia vita sono stato al Festival di Bayreuth due volte..Nell’anno 1968 e nel 1995. La prima volta sono riuscito ad assistere a tutto il programma.Il Ring diretto da Maazel,recentemente scomparso, con la regia di Wiland Wagner,un Tristan non da favola ma da bomba,con la Nilsson e Windgassen,sempre con la regia di Wiland,il Parsifal diretto da Boulez sempre con la regia di Wiland e credi a me sono stati i spettacoli wagneriani più emozionanti della mia vita.Poi i Meistersinger ed un Lohengrin,anche queste ottime esecuzioni.Nel 1995,un Parsifal diretto da Sinopoli,con la Regia di Wolfang ed un uTannhauser diretto da Donald C.Runnicles ed il Tristan diretto da Barenboim con la Waltraud Meier e Sigfried Jerusalem con la regia di Heiner Muller che non mi ha troppo entusiasmato,ma musicalmente tutti e tre gli spettacoli molto validi.Se andrei ora a Bayreuth cosa vedrei?Mi dovrei bendare gli occhi. Io credo che Richard Wagner si rivolti nella tomba.Wiland Wagner era considerato ai suoi tempi un innovatore delle partiture del nonno,ma che grande innovatore,era sempre però con i piedi per terra.Il Ring era ciclopico.I giganti erano giganti ,gli Dei erano Dei Greci,i nani viscidi ed assetati di potere non meno degli uomini e gli eroi,come Siegfried che viene sacrificato per placare i peccati e l’avidità di Wotan e per ristabilire l’equilibrio nel mondo.Non so cosa stia succedeondo Bayreuth dato che neanche la Cancelliera,Sig.ra Merkel non ha partecipato all’inauguarzione del Festival Ora,come vedi,preferisco sedermi davanti al televisore e vedermi le cassette o i DVD delle opere Wagneriane che sono nella mia discoteca.Come ti avevo già accenato questi moderni registi non sanno più cosa inventare per dire qualcosa di nuovo,simbolismi pazzeschi inerenti all’opera rappresentata che abbruttiscono lo spettacolo e sconcertano il pubblico che assiste.In questa rubrica,che la trovo splendida,hai messo due foto che però non so dirti di che opera si tratta.Credo il finale di Gotterdemmerung e Taanhauser.Ti saluto cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
Parsifal, ciao. Scusa anche tu la sintesi ma purtroppo la connessione è periclitante come gli acuti di Lance Ryan!
Capisco bene la tua posizione, credimi, ma sono dell’opinione che si debba cercare di guardare avanti distinguendo ciò che di buono c’è anche oggi. Magari non a Bayreuth, ecco.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Parsifal ad Andrea.Ti prego di darmi una risposta:Come hai scritto che hai assistito alla prova generale della Valchiria a Bayreuth e la parte di Sieglinde era cantata da Anja Kampe.Ti vorrei chiedere se è quella cantante che a Trieste ha cantato la parte di Elsa nell’ultimo Lohengrin.Non mi ricordo in quale anno.La mia memoria non è più quella di una volta.Ma ti informo che ho avuto l’occasione di incontrarla.E’ una persona molto graziosa,parla molto bene l’italiano ed abbiamo conversato del Festival ,dato che in quell’anno ha cantato la parte di Freia nel Rheingold al Festpiele.Ti ringrazio e ti saluto.
"Mi piace""Mi piace"
Parsifal, ciao, mi permetto di risponderti io. Sì, è proprio quella Anja Kampe, che debuttò nel personaggio di Elsa proprio qui a Trieste in occasione di quel Lohengrin. Al debutto, se non mi sbaglio, era anche il tenore Stephen Gould, che l’anno successivo cantò Siegmund proprio a Bayreuth.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma non è più come una volta in cui bisognava prenotarsi anni prima per riuscire a partecipare? 😀 Ti seguo sempre, nella mia felice ignoranza musicale, perché, come sai, fra te e mio marito in tema di classica ho solo da imparare! Un caro saluto!
"Mi piace""Mi piace"
Annarita, ciao! No non è più come una volta…neanche sul palco! Mi fa piacere rileggerti, un saluto a te e al marito 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bello leggere i vostri messaggi! Non sapevo che Anja Kampe avesse fatto un debutto wagneriano a Trieste 😊
A proposito delle vecchie regie, con un amico tedesco ci dicevamo che se il Festspiele riproponesse ogni tanto le vecchie regie di Wieland farebbe un successone. Alla fine le nuove regie costano un botto e piacciono a pochi. Un po’ come l’Aida a Verona, dove ogni tanto ripropongono la primissima produzione del 1913 ed è ancora la preferita dal pubblico.
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, ciao. Probabilmente, magari una tantum, la tua idea di riproporre vecchi allestimenti avrebbe successo. Sappi che dal momento – lo vedo dalle statistiche – che ci leggono da Bayreuth, nell’eventualità che lo facciano puoi pretendere i diritti :-).
Per quanto riguarda gli esordi a Trieste, ce ne sono stati tantissimi. A suo tempo da queste parti avevamo buon fiuto!
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Magari l’ultima settimana di agosto rispolverare un vecchio allestimento. Con le luci di oggi chissá cosa verrebbe fuori 😉
Bravi amici triestini!
A presto
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, ciao. Ottima l’osservazione sulle luci, in molti non ci pensano ma sono fondamentali. Tra i registi di oggi, uno dei grandi maestri nel campo luci, come saprai, è Robert Carsen.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Un pò in ritardo,ma confermo che Thielemann c’è,visto che fra poco me
lo vedo sul podio per la terza recita di Holländer…(come stai Paolo?)
"Mi piace""Mi piace"
…ho scritto velocemente perchè avevo la prova in sala.Non sapevo che la RAI etc.non avessero trasmesso la diretta…quindi,ciò significa che non sapete nulla di ciò che è successo alla Premiere?
"Mi piace""Mi piace"
Gabriella, ciao, è un piacere rileggerti (ho provato a scriverti più volte ma le mail mi tornavano indietro, boh). Sto bene, tutto sommato. E so tutto o quasi della prima perché, ancHe se ho ascoltato poco o nulla quest’anno per mancanza di tempo. L’allestimento di Baumcoso doveva distruggersi del tutto, sarebbe stato meglio!
Ora sono in regime di semivacanza con una connessione indegna, perciò abbi pazienza per le risposte ok? Ciao e a presto.
"Mi piace""Mi piace"