Leggere qui, grazie, per evitare equivoci.
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Flickr Photos
Seguimi su Twitter
I miei CinguettiiArticoli recenti
- Recensione seria di Mefistofele al Teatro La Fenice di Venezia. La musica salverà il mondo? No.
- “Parole&Musica attraversano i confini”: una nuova rassegna dedicata al Lied a Trieste
- Un Nabucco interminabile ottiene un buon successo al Teatro Verdi di Trieste
- Divulgazione semiseria dell’opera lirica: Nabucco di Giuseppe Verdi, da venerdì 22 marzo al Teatro Verdi di Trieste.
- Mahler e Strauss, colti in composizioni giovanili, protagonisti con il Quartetto Werther alla Società dei Concerti di Trieste.
Qui si parla di...
Bach Bartok Beethoven bellini Berg Berlioz bizet boito Borodin Brahms Britten Bruckner caikovskij canone wagneriano Chopin Cilea cinema classica coppie di fatto coronavirus Debussy divulgazione semiseria Donizetti Dvořák Festival Operetta fotografia Giordano giornalisti incapaci Gluck gounod Haydn informazione interviste Janáček Lalo lehàr leoncavallo libri Lied lirica Longo Lubiana Mahler mascagni massenet me medesimo Mendelssohn montagna Mozart mozart Musorgskij nuovi mostri Offenbach opera orrida venezia Paganini pessimismo polemiche Prokofiev Puccini Rachmaninov Ravel recensioni Respighi Rossini saint saëns Schubert Schumann Schönberg Senza categoria stagione autunnale 2020 stagione lirica 2017 stagione lirica 2018/2019 stagione lirica 2019/2020 stagione lirica 2022 stagione lirica 2023(2024 stagione sinfonica 2012 stagione sinfonica 2013 stagione sinfonica 2014 stagione sinfonica 2017 stagione sinfonica 2018 stagione sinfonica 2019/2020 Stagione sinfonica 2022 stagione sinfonica 2023 strauss Strauss Jr. Stravinsky teatro televisione Trieste trieste umorismo Uncategorized Verdi von Weber Wagner Zandonai Čajkovskij Šostakovič
buongiorno. L’8 agosto la TV 3Sat (tedesca)trasmettera’ il Tristano da Bayreuth. non so se riceve in Italia (Trieste?????). Giampiero del Mercato
se van perdiendo en el tiempo mis anos….viven en mi los recuerdos…. Date: Thu, 23 Jul 2015 10:09:43 +0000 To: giovincore@hotmail.com
"Mi piace""Mi piace"
Giampiero, ciao. Immagino che si prenda anche a TS ma io, da parecchi anni, non sto più dietro al satellite a meno che non lo ritenga indispensabile. Comunque grazie della segnalazione e auguriamoci buona fortuna (a me non spiace, sulla carta).
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Dalle foto di scena ( http://www.nmz.de/files/Tri_040715_335_EnricoNawrath_program.jpg ) una… sempre più… interessante… regia del Trsitano
"Mi piace""Mi piace"
Furio, ciao. Mah, non so, difficile valutare solo da una foto. Io sono curioso soprattutto della mia adorata (si fa per dire) Evelyn Herlitzius. Speriamo bene!
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
…ed io,caro il mio Amfortas,come sempre da ormai 20 anni,sono qui,a Bayreuth,come tu ben sai,non come spettatrice…😁!Avrei molto da dire su ciò che ha scritto Daland,avendo vissuto indirettamente il tutto.Posso solo anticiparvi che il Tristan ha un cast di tutto rispetto (anche se alla prova generale ha cantato Linda Watson perché il giorno dopo la Herlitzius doveva cantare Elektra da qualche parte).La regia di Katharina ha qualche spunto interessante,il resto,in verità,non lo abbiamo capito troppo,ma,almeno è meno “folle” di quella dei Maestri Cantori (della serie:”a Katharì!Datti una calmata…sennò qui va tutto a…etc.”).Vi terrò aggiornati,ok?Bacioni!G.
P.S.A tutt’oggi,il denigrato Lohengrin è l’allestimento più gradito,e PROPRIO TU NON PUOI PARLARNE MALE,VISTO CHE MI HAI “RUBATO “LA TESTA (capisci a mmè. 😘!)
"Mi piace""Mi piace"
Gabriella, ciao, che bella sorpresa! Sempre stimolanti i tuoi interventi “da dentro” il Festival. Capisco anche che tu non possa sbilanciarti più di tanto sui retroscena, però. Fai coraggio a Evelyn, che è una delle mie cantanti preferite 🙂 e se hai voglia fatti sentire e leggere in…altre sedi. Sul Rattengrin hai ragione, accidenti, ti ho decapitata e mi lamento pure!
Ciao, grazie e in bocca al lupo per tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Scusami,Amfortas,per la mia discontinuità nel blog o..in altre sedi…😉….Non ero,ovviamente,impegnata ieri nel Tristan.I commenti a caldo del pubblico sono stati positivi,ma anche qui la Premiere fa poco testo,come dappertutto del resto.Se non ti decidi a venire qui,accidenti a te!,non sbilanciarti molto sull’acustica.Questo teatro è stato concepito da un Genio,ma soprattutto,nessuno ha MAI osato metterci mano con restauri megagalattici (vedi S.Carlo,definitivamente rovinato 😢!). L’impasto sonoro fra voci ed orchestra è a dir poco stupefacente.Non mi stupisco di Thielemann:lui è fatto così,assesta giorno per giorno e negli anni la sua lettura della partitura.Per esempio il primo anno del suo Ring non è stato per niente bello,ma il penultimo e l’ultimo erano,a mio avviso,eccellenti.Farotti/vvi sapere domani qualcosa di più.Vado a prepararmi psicologicamente per fare il Ratte….😘😘😘😘😘!!!(mò,vai a capire se ‘sta risposta è stata inoltrata…mah!!!)
"Mi piace""Mi piace"
Ah,dimenticavo:pare che la Merkel sia svenuta durante un intervallo …
"Mi piace""Mi piace"
Buon ascolto a tutti! Se Maometto non va più alla montagna, qualche arido sasso va da Maometto.
Salutissimi
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, ciao! Sono molto felice del tuo passaggio, davvero. Spero di riuscire a sentire qualcosa dal mio buen retiro…qui a connessioni varie siam messi malino, speriamo bene!
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Una brevissima chiosa sul Tristan di ieri.
Considerato come sempre che l’ascolto radiofonico è limitante a dire poco, credo si sia trattata di una recita di buon livello. Herlitzius brava ma forse troppo spigolosa e poco innamorata, Gould solido, Zeppenfeld eccellente e bene anche tutti gli altri.
Thielemann non mi ha convinto del tutto, in particolare nel terzo atto e nel Liebestod: i pregi sono i soliti e i difetti pure. Volume – ovvio, bisognerebbe sapere in sala, molto importante e una certa tendenza a sottolineare i rallentando con troppa enfasi (effetti che a me non piacciono mai molto).
Non ho ancora letto nulla della regia e quindi…boh.
Buona domenica a tutti, io vado per sentieri ché qui è una bella giornata e fa fresco 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Al volo:ieri grande successo per tutti.Nei prossimi giorni vi riporterò le traduzioni delle principali critiche.La Merkel non è svenuta:era al ristorante durante uno degli intervalli e si è rotta la sedia sulla quale sedeva.In compenso al Presidente della Baviera è venuto un coccolone(problemi cardiaci)ed è venuta l’ambulanza…Vado ad…”intopolarmi”😁….Fatemi sapere che ne pensate di questo Direttore del Lohengrin:alla PG è il caso di dire….abbiamo visto i sorci verdi 😉!!!!Bacioni a tutti!!!
"Mi piace""Mi piace"
Splendido Lohengrin: molto bene la buca e sempre meglio KFV, davvero eccezionale. Mi è parsa meno convincente Petra Lang che in teatro l’anno scorso mi aveva letteralmente stregato soprattutto nel grande duetto prenibelungico all’inizio del secondo atto. La direzione del festival, comunque, poteva anche sforzarsi di trovare un soprano migliore
Quanto alla magnifica orchestra, si sente che esegue questa partitura da sei anni. E Altinoglu non ha dissipato l’ottimo lavoro svolto da Nelsons nelle precedenti stagioni.
Mi riascolterei tutto il terzo atto ora subito adesso.
U
"Mi piace""Mi piace"
…ma perché non menzionate mai il Coro?
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione! In un altro spazio ho scritto “stupendo il coro”, che poi nel Lohengrin è un vero protagonista.
Quanto all’oblio del coro, forse anche io soggiaccio alla forza di quella importante tradizione culturale occidentale secondo la quale gli eventi devono essere considerati come il risultato dell’azione di “individui” e i soggetti collettivi non dominanti, la moltitudine, sono rappresentati quasi esclusivamente come passivi. E’ un po’ così anche nel Lohengrin.
U
"Mi piace""Mi piace"
Gabriella e Ulisse, intanto vi ringrazio per aver tenuto vivo il post con i vostri interventi in un anno in cui l’interesse per Bayreuth è piuttosto basso, almeno qui in Italia.
Dal mio punto di vista molto meglio il direttore di quest’anno che il Nelsons delle scorse stagioni. Bravissimo KFV, gli altri…onesti, chi più chi meno. Impressionante la risata della Lang nel duetto che apre il secondo atto: me la sono salvata, non si sa mai che non debba impaurire un vampiro. Coro e orchestra eccellenti, molto meglio di ieri.
Connessione pessima qui, è la terza volta che cerco di mandare queste righe, ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Il soprano a cui faccio riferimento è la Dasch.
U
"Mi piace""Mi piace"
La registrazione dell’esecuzione di ieri:
https://www.mediafire.com/folder/f9u318i2myqx2/LOHENGRIN_26072015
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, ciao e grazie del link.
Ricambio per te e per tutti con quest’altro che una gentile lettrice mi ha mandato via mail:
"Mi piace""Mi piace"
Spledido inizio del Rheingold. Per me questa prima scena è uno dei vertici dell’arte musicale e teatrale.
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse. Ciao. Come ti ho detto in altra sede ho sentito poco o niente del Rheingold, ma concordo sulla bellezza dell’incipit. Oggi sono a Trieste e spero di riuscire a seguire meglio la Brunilde Mignon 😉 , ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
[audio src="http://www.mediafire.com/listen/1clgtwusy894h8h/Rheingold_Bayreuth270715.mp3" /]
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, ciao e grazie, stiamo ascoltando – per ora – una bellissima Valchiria.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao da Genova. Terzo anno a Bayreuth e terzo anno che lascio un commento qui.
In realtà questa volta ho già scritto sul forum di Opera Click, e non vorrei tediare qualcuno due volte.
In sintesi direi che questo potrebbe essere l’anno migliore per il Ring di Petrenko, con la qualità del cast ben cresciuta negli ultimi due segmenti, con la conferma per l’ultima volta di Anja Kampe in Walküre.
Il Tristano è stato buono, ma buono a Bayreuth non è abbastanza. Ci si aspetta l’eccellenza e qui siamo molto lontani, su tutti i fronti, non solo registici.
Lohengrin è la cosa più bella che si può ascoltare quest’anno, cast stellare, orchestra solida, il coro è il migliore del mondo, e i ratti piacciono assai a tutti!
Mi restano nel cuore anche il Grabsingen del 25 mattina: coro perfetto anche in un piccolo evento all’aperto.
E il 26 la riapertura di Haus Wahnfried, con un allestimento all’altezza.
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, bentornato. Sì ho letto “di là” le tue impressioni dettagliate, ma mi fa comunque piacere rileggerti in sintesi anche qui 🙂
Concordo assolutamente con il tuo parere sul Tristan, tra l’altro.
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie,Andrea,anche a nome di tutti i miei colleghi del Bayreuther Festspielchor!!!
"Mi piace""Mi piace"
Di nulla, Eberhard Friedrich per me è ormai un mito, con quella sua aria mite e modesta. E il successo di molti allestimenti passa principalmente dal coro, penso anche all’Olandese dei ventilatori.
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, ciao. Sul Coro di Bayreuth la penso come te, è davvero straordinario. Pensa che quando avevo ancora qualche velleità di andare nel tempio (ora ho rinunciato) uno dei miei sogni era ascoltare live il coro dei pellegrini 😊
Intanto sto cominciando a prepararmi moralmente per il Siegfried.
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Guarda qui 😊:
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Ci aggiungo questo carico da 11, che non c’entra con Bayreuth
http://www.wqxr.org/#!/story/jonas-kaufmann-please-do-not-be-deceived-album/
"Mi piace""Mi piace"
Per riascoltare l’esecuzione di ieri:
https://www.mediafire.com/folder/0cw0cf2zc2aqa/DIE_WALK%C3%9CRE_28072015
Finalmente Petrenko e orchestra si è lasciato andare!
U
"Mi piace""Mi piace"
Erratum corrigo:
Finalmente Petrenko si è lasciato andare!
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, ciao. Concordo con te, grandi progressi rispetto all’Incompiuta dello scorso anno, anche se ovviamente ora tutti aspettiamo le ultime due giornate per dare una valutazione più completa.
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Eccezionale Dohmen: la voce è un po’ andata (ma neanche poi tanto), ma l’accento è magistrale.
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, ciao. Dohmen (persona squisita e intelligente, spiritosa, sia detto così tanto per dire) è uno di quei cantanti che se fossero nati 70 anni fa oggi sarebbero oggetto di culto (com’è la consecutio? Boh). Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Consecutio perfetta, bello il periodo ipotetico misto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Vic, benvenuto e grazie per l’apprezzamento alla consecutio 🙂
Io ho rinunciato al tempio perché negli ultimi anni ho sviluppato un’insofferenza incredibile al caldo, anzi, per dirla tutta, svengo. Dopo numerosissime testimonianze sul forno collinare, ho deciso di soprassedere.
Contrariamente a te a me quest’anno pare che ci sia ancora meno interesse rispetto agli anni scorsi, ma spero che abbia ragione tu. Le polemiche degli ascoltatori di RADIO3 sono deprimenti e di più non dico.
La tua definizione del Ring secondo Thielemann è viperina ma abbastanza vera, chissà quanto c’entrano le varie polemiche dirette e indirette con Petrenko&Co. Magari è solo una questione di direttori alfa che vogliono marcare il territorio con la loro bacchetta.
E dopo questa camionata di doppi sensi in stile National Geographic, torno alle montagne.
Ciao e grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Molto bello questo secondo atto, anche se avrei preferito in diversi punti una maggiore leggerezza lirica alla Karajan. Mi è piaciuto anche Vinke.
U
"Mi piace""Mi piace"
sono riuscito a entrare nel Teatro per 2 volte, nel 2011 per Tristan e nel 2012 per Holländer, sempre gli stessi posti o quasi, i più´in alto possibile non troppo laterali…posti molto comodi con poltroncine imbottite e abbastanza larghe. Anch´io soffro il caldo in maniera quasi patologica pero´devo dire che a parte il primo impatto poi non e´stato così tremendo e sono sopravvissuto…forse anche merito dell´adrena
lina sviluppata per l´emozione di essere nel Tempio…
"Mi piace""Mi piace"
Boroevic, ciao. Io conosco più di una persona che si è sentita male e perciò, anche se mi spiace molto, ho rinunciato. Purtroppo, al contrario di oggi, una volta c’erano liste d’attesa interminabili e la mia gioventù ormai è uno sfuocato ricordo 😀
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
per entrare nel 2011 la domanda l´ho fatta nel 2004…
"Mi piace""Mi piace"
Boroevic, ti è andata ancora bene, so di persone che hanno aspettato più di dieci anni. Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Per caso hai registrato il Crepuscolo? Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è alcun bisogno di sforzarsi troppo per i biglietti. Io ne ho acquistati due online il 3 di Luglio per il Tristano. Purtroppo perchè il caldo è stato infernale e la messa in scena di Katarina Wagner una vergogna. Altro che tempio! Il mio post del Tristno su kurvenal.wordpress.com entro pochi giorni.
"Mi piace""Mi piace"
Giovanni, ciao. Sì so che quest’anno è relativamente meno difficile acquistare i biglietti, tanto che ho un paio di amici che, come te, hanno deciso di andare a Bayreuth per la prima volta o per tornarci. Il mio problema (per è davvero un ostacolo insormontabile) è il caldo. Quando avrai scritto il tuo post fammi sapere, mi fa piacere leggerlo.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Ho pubblicato il post nel mio blog https://kurvenal.wordpress.com. Cordialmente G.Neri
Blog recensioni musicali http://kurvenal.wordpress.com
Da iPAD Prof. Ing. Giovanni Neri (गिओवन्नि नेरि) Professore ordinario Bologna University Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” Viale Risorgimento 2 – 40136 Bologna – Italy tel. +39-051-2093040 fax +39-051-2093073 website http://gneri.deis.unibo.it e-mail giovanni.neri@unibo.it SOSTIENI MEDICI SENZA FRONTIERE http://www.medicisenzafrontiere.it “Odi profanum vulgus et arceo” Quintus Horatius Flaccus
>
"Mi piace""Mi piace"
Giovanni, grazie del link, purtroppo WP ha pensato fosse spam e quindi sei stato in quarantena per qualche ora 😉 , ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Si, è vero:in sala fa caldo.Dal palcoscenico vediamo,atto dopo atto,la progressiva “svestizione “del pubblico.Figuratevi quanto patiamo noi sulla scena,soprattutto quando siamo “vestiti da topi”…Ma ne vale la pena..
"Mi piace""Mi piace"
Gabriella, immolati e lancia un appello alla Wagnerina per la climatizzazione 😉 , ciao!
"Mi piace""Mi piace"
In sala credo non ci sia molto da fare….In palcoscenico un minimo di climatizzazione c’è ma si soffre comunque.Quelli che davvero stanno male sono gli orchestrali…Sarebbe un’eresia mettere mano al Golfo Mistico….Comunque quando vedo Katharina(con la quale,devo dire,ho un ottimo rapporto)comunicherò le vostre lamentele 😉!
"Mi piace""Mi piace"
Che ci sia poco da fare in sala mi pare incredibile. Vogliamo dire che la grande tecnologia tedesca non è capace di installare un sistema di climatizzazione? Il problema è solo di volontà politica ma con questo dis-management c’è poco da sperare. E le poltrone-tortura? E i sopratitoli che potrebbero essere risolti come alla Scala sullo schienale delle nuove poltrone? Katharina anziché esibirsi in dilettanti scenografie da brivido dovrebbe pensare a rendere Bayreuth fruibile. Anche perché il calo di richieste di biglietti é in costante crescita come certificato dai biglietti acquistabili on line all’ultimo momento. G. Neri
Blog recensioni musicali http://kurvenal.wordpress.com
Da iPAD Prof. Ing. Giovanni Neri (गिओवन्नि नेरि) Professore ordinario Bologna University Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” Viale Risorgimento 2 – 40136 Bologna – Italy tel. +39-051-2093040 fax +39-051-2093073 website http://gneri.deis.unibo.it e-mail giovanni.neri@unibo.it SOSTIENI MEDICI SENZA FRONTIERE http://www.medicisenzafrontiere.it “Odi profanum vulgus et arceo” Quintus Horatius Flaccus
Blog recensioni musicali http://kurvenal.wordpress.com
Da iPAD Prof. Ing. Giovanni Neri (गिओवन्नि नेरि) Professore ordinario Bologna University Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” Viale Risorgimento 2 – 40136 Bologna – Italy tel. +39-051-2093040 fax +39-051-2093073 website http://gneri.deis.unibo.it e-mail giovanni.neri@unibo.it SOSTIENI MEDICI SENZA FRONTIERE http://www.medicisenzafrontiere.it “Odi profanum vulgus et arceo” Quintus Horatius Flaccus >
"Mi piace""Mi piace"
Una volta sola andai nel tempio, nel 2005, Parsifal con Boulez. Coro magnifico, io avevo sempre sognato di ascoltare a Bayreuth il corteo funebre di Titurel.
Per cambiare argomento, dopo la depressione dell’anno scorso ho notato un nuovo interesse per Bayreuth (Radio Tre addirittura ha fatto tre dirette, con le solite polemiche degli ascoltatori). Ho ascoltato stanotte il terzo atto di Tristan und Isolde, un poema sinfonico per orchestra con voce obbligata, così come lo pensa Thielemann, che appiattisce poi anche alcuni momenti meravigliosi, come il 5/4 alla fine del delirio di Tristano, all’arrivo della nave. Oggi mi butto sulla Götterdämmerung (grazie alla radio ungherese), del Ring ho ascoltato benino il primo atto di Siegfried e il secondo di Die Walküre (bellissima la terza scena, Petrenko ha trovato dei suoni magici per evidenziare lo scarto timbrico che porta al tema dell’Enigma del Destino). Ho registrato senza ascoltarlo ancora il Rheingold. Impatto molto positivo, però, spero che il Crepuscolo e l’ascolto del Rheingold me lo confermino.
"Mi piace""Mi piace"
Götterdämmerung in diretta: Meraviglioso il tema della Maledizione che esplode all’arrivo di Siegfried nel I atto, peccato per la stonatura del corno poco dopo, ma il clima sonoro è estremamente cangiante, bravo Petrenko. Milling come Hagen non mi dispiace, ma il canto spiegato di Ridderbusch e di Frick sono altra cosa: mi sembra che il modello di questo basso sia il kolossal Greindl (con meno artifizi): per quanto riguarda Gunther, mi scuso profondamente, ma per me Gunther è legato a Stewart o, al massimo, a Fischer Dieskau. Per quello che ho sentito nel Prologo: la Foster proprio non ce la fa, non appena prova a mettere volume nella voce, cala in modo disperato (O heilige Götter!)
"Mi piace""Mi piace"
Vic, ciao. Non posso che rispondere in generale perché non ho avuto tempo né opportunità di ascoltare in diretta. Milling è un cantante che mi piace molto ma – in effetti – Frick e soprattutto Ridderbusch (il più grande Fafner) sono di un altro pianeta. E, dal mio punto di vista, pure Greindl 🙂
Stewart è per me il Wotan di riferimento, proprio alla lontana. La Foster non ce la faceva l’anno scorso e ho notato anch’io che in quest’occasione cala in modo allarmante, o almeno così è stato per la Valchiria.
Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
mamma mia! mi distraggo un momento e ci sono già 41 commenti…
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Giuliano, ciao, e pensa che non ho scritto le recensioni semiserie :-). In ogni caso sono contento, perché sul web si è parlato davvero poco di Bayreuth 2015. Ciao e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Si riesce a recuperare l’audio della Götterdämmerung? Io ho ascoltato ma non registrato. Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Vic, ciao in velocità perché la connessione quassù è un disastro. Forse Ulisse, se legge, potrebbe mettere a disposizione la registrazione del Crepuscolo. Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
La mia fonte, https://ximo.wordpress.com/, non l’ha ancora resa disponibile.
U
"Mi piace""Mi piace"
Un saluto a Vic e a Ulisse. Sono momentaneamente tornato dalla montagna e già in crisi per il caldo, porca miseria!
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che non esista un’incisione “ufficiale” con Ridderbusch che interpreta Fasolt, è davvero ragguardevole, io l’ho ascoltato in un’edizione con Horst Stein da Bayreuth ’71, se non ricordo male. Anche come Gurnemanz esiste una testimonianza da Vienna del 1979, immagino tu la conosca, altrimenti nessun problema a condividerla.
"Mi piace""Mi piace"
confesso che Ridderbusch mi ha sempre fatto paura (vedi Kaspar nel Franco Cacciatore). Meno male che non l’ho ascoltato da bambino…
Invece Frick è l’Osmino più simpatico del mondo, il Rocco più commovente, e l’Hunding più terrificante (Walkiria in studio di Furtwaengler). Come facesse, non lo so; però era bravo.
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Giuliano, Ridderbusch è stato un grandissimo cantante, per me esempio di voce morbida, ampia e maestro di legato. Avrei voluto tanto ascoltarlo dal vivo, magari in qualche parte da basso profondo del repertorio italiano. E sì, faceva davvero paura! La scena della caverna nel Siegfried in studio diretto da HvK è uno dei vertici della discografia wagneriane di tutti i tempi.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece l’ho ascoltato a 9 anni, per la prima volta, quando comprai le musicassette del Rheingold e della Götterdämmerung in una confezione da 6 che conservo gelosamente, un bel parallelepipedo con libretto e presentazioni in 4 lingue 🙂 Mi colpì subito il modo con cui tesseva le sue incredibili trame con aliti di voce e come fosse capace di esplosioni vocali, come prima dell’arrivo del Coro, senza perdere di vista il canto, nemmeno un secondo. Frick lo trovo straordinariamente empatico anche nel Parsifal di Solti ma si difende anche come Hagen, dove mostra il sorriso della perfidia allo stato puro. Invece Ridderbusch non rideva mai, nemmeno sorrideva, nemmeno come Sachs e il suo Re Marke con Karajan è abbagliante.
"Mi piace""Mi piace"
Vic, sì hai ragione https://youtu.be/MbIeE2A03Z0
E poi con i grandi direttori – chissà come mai! – i cantanti danno sempre il meglio.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché a Bayreuth non si ascoltano voci come quella di Hui He nel Trovatore di Orange?
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, ciao. Interessante caso quello di Hui He, che io ascoltai live più di 10 anni fa quando era praticamente sconosciuta, ricavandone una splendida impressione. Non so se sia il suo caso, ma tieni presente che sono stati e sono tuttora molti i cantanti che non vogliono affrontare il repertorio tedesco a causa della difficoltà di imparare la lingua. Un giorno ti racconterò di come tentai, indarno indarno, di convincere un paio di soprani italiani molto famosi a provarci. Entrambe sarebbero state, per esempio, Sieglinde, Elsa, Elizabeth memorabili.
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Nell’intervista a Boaretto dichiara di avere la ferma intenzione di affrontare Wagner e, nella fattispecie, il ruolo di Elsa.
Chi vivrà udirà.
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, vero! Me l’ero scordato e hai fatto bene a ricordarmelo. Riporto qui il link all’intervista, magari a qualcuno può interessare:
"Mi piace""Mi piace"
“avrei voluto ascoltarlo in teatro”… quante volte l’ho pensato. Ridderbusch mi dà l’idea di uno che avrebbe potuto spazzarti via con la voce 🙂 Greindl invece ti avrebbe trascinato sottoterra in un vortice, un terremoto, qualcosa del genere. Tutti grandissimi cantanti, però, dai, siamo stati fortunati lo stesso: io non particolarmente in Wagner, ma in Verdi, in Rossini… Ho perfino ascoltato Christoff e Siepi, pensa un po’.
(Per me, il n.1 di “avrei voluto ascoltarlo in teatro” rimane sempre Pertile.E poi, se si va indietro nel tempo, va beh, un’occhiata alla Colbran gliel’avrei data…) (di Rossini mi fido!)
🙂
"Mi piace""Mi piace"
post scriptum: pensa che io ho ascoltato cantare benissimo, con tanto di mezze voci, – non so se ci crederai… Paata Burchuladze, nel Nabucco con Muti. Pochi mesi dopo, con un altro direttore, sempre in Verdi, Burchuladze fu un mezzo disastro.
Io a teatro mi trovavo benissimo con Sawallisch, mi piaceva moltissimo quando c’era lui. Ti metti comodo, e via: Maestri Cantori, Donna senz’ombra, senza mai provare stanchezza.
"Mi piace""Mi piace"
Giuliano caro, certo che ti credo su Paata, che ho sentito sia nella versione cantante sia in quella orco 🙂
E poi i grandi direttori sono tutti accomunati dalla capacità di non far annoiare. A riprova di ciò potrei citarti una quantità impressionante di direttori che m’hanno reso quasi insopportabili le ore passate a sentire opere che adoro e conosco a memoria. Beh, qui sul blog, magari scritto con qualche cautela soprattutto negli ultimi anni, c’è una bella lista.
Tra i rimpianti – molti, come potrai immaginare – c’è non aver mai sentito live Del Monaco, per esempio. Ma forse il più grande rammarico è per Astrid Varnay…
Ciaoe grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Io ho ascoltato le tre dirette a Radio3. Tristan non mi è piaciuto molto, nemmeno come direzione, e per i miei gusti strillavano troppo (ma il coro era ottimo). Love gran invece mi è piaciuto alla follia, tutto, dalla prima nota all’ultima. Qualche anima buona saprebbe dirmi se posso trovare da qualche parte una registrazione per riascoltarlo? Mi manca molto.
Grazie in anticipo se potete aiutarmi.
"Mi piace""Mi piace"
Ildiariodimurasaki, ciao, eccolo qui, l’aveva postato Ulisse nei commenti iniziali
https://www.mediafire.com/folder/f9u318i2myqx2/LOHENGRIN_26072015
"Mi piace""Mi piace"
Grazie davvero. L’avevo anche visto, ma siccome parlavate della tetralogia ero convinta che si trattasse di quella e non l’avevo nemmeno provato.
"Mi piace""Mi piace"
Murasaki, di nulla, ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Riascoltando le registrazioni rimane la certezza di aver sentito un ottimo Lohengrin.
Per il Ring di Petrenko resta invece il rimpianto di non aver avuto una regia più coerente e meno narcisistica di quella di Castorf. Frank Castorf è un grande regista ma non ha il fair play necessario per dirigere un’opera, la sua visione è soverchiante. Musicalmente ci sono stati momenti così notevoli! Pazienza.
Per chi ha amato il Rattengrin l’anno prossimo c’è ancora speranza: Frank ha una mezza idea di rendergli omaggio inserendo qualche topone qua e là nell’Anello. Vedremo se lo farà veramente 🙂
Ora mi preparo per il Meistersinger di ottobre, che celebrerà i 25 anni della Germania unita alla Staatsoper di Berlino. Per l’occasione hanno pure rispolverato Siegfried Jerusalem (tra i Meister).
Sarà ambientato allo stadio di Norimberga, e la rissa del finale secondo sarà calcistica. Alla prima il terzo atto sarà eseguito solo il mattino dopo!
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, ciao, io non ho ancora ri-ascoltato nulla e se avrò tempo mi limiterò alla Valchiria.
Quei Meistersinger saranno un evento, beato te che ci sarai!
Ciao e grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Goetterdaemmerung dalla solita fonte, In fernem Land:
https://www.mediafire.com/folder/40l44v9x6gm45/G%C3%96TTERD%C3%84MMERUNG_010815
U
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse, grazie, ciao!
"Mi piace""Mi piace"
La vexata quaestio dell’aria condizionata! Credo che la direzione riceva decine di richieste ogni anno al riguardo, ma rispondono sempre che non è possibile per l’acustica e la salvaguardia dell’edificio.
In effetti essendo una specie di tendone da circo in legno non stento a credere che sia difficile toccarlo senza snaturarlo.
La cosa che mi sorprende piuttosto è quanto siano lasche le normative di sicurezza sui teatri in Germania. Non hanno corridoi nelle platee. Lo Schiller a Berlino addirittura ha delle sbarre per impedire di uscire dalla porta non assegnata alla propria fila. A Bayreuth ci sono seggiolini fin tra una porta e l’altra. Non invidio le Blaumädchen, le maschere, un’evacuazione sarebbe un incubo. In Italia al massimo gli orchestrali della Fenice rischiano di finire in acqua, con quell’uscita ridicola sul retro. Ma le vie di fuga nelle sale sono ampissime.
In tema di edilizia, a Bayreuth vi segnalo che sono tre anni almeno che cadono calcinacci dalla facciata e il cantiere patirà solo quest’autunno e durerà altri tre anni. Sei anni di facciata coperta! Non trovavano i soldi, anche in Franconia 30 milioni non sono cifra da poco.
Personalmente su seggiolini e display lascerei com’è. Non è un teatro come gli altri, è un tempio. Chi ci va conosce la liturgia e non vuole distrazioni (ci pensano già i registi!). Poltrone più comode comporterebbero una riduzione dei posti e non se la possono permettere (come per le vie di fuga piuttosto, vedi sopra). Gli spettatori “cuscinati”
non mi sembrano poi molto numerosi (5, max 10%), non è proprio una scomodità tragica.
"Mi piace""Mi piace"
Sulla sicurezza concordo al 100%. Lo stesso discorso valeva per la Staatsoper di Berlino (chissà se la ristrutturazione cambierà qualcosa) per Monaco etc. Quanto all’acustica sono balle, solo balle. E quanto al tempio i cuscini sono il 10% solo perché i neofiti sono ignari della sofferenza. Gli esperti, infatti, fanno a gara per trovare posti nei Loge dove le poltrone sono imbottite, G. Neri
Blog recensioni musicali http://kurvenal.wordpress.com
Da iPAD Prof. Ing. Giovanni Neri (गिओवन्नि नेरि) Professore ordinario Bologna University Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” Viale Risorgimento 2 – 40136 Bologna – Italy tel. +39-051-2093040 fax +39-051-2093073 website http://gneri.deis.unibo.it e-mail giovanni.neri@unibo.it SOSTIENI MEDICI SENZA FRONTIERE http://www.medicisenzafrontiere.it “Odi profanum vulgus et arceo” Quintus Horatius Flaccus
>
"Mi piace""Mi piace"
Una risposta cumulativa.
A me pare davvero impossibile che al giorno d’oggi non si riesca a climatizzare il teatro senza peggiorare o comunque modifcare l’acustica. Però non è il mio mestiere, perciò…boh! Per certo il caldo è il motivo per cui io ho deciso di non andare a Bayreuth.
Un caro saluto a tutti, Andrea, Gabriella e Giovanni.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono un tecnico e posso assicurare che nulla osta alla climatizzazione se non la cattiva volontà politica. Semplicemente una vergogna come la regia della solita Katharina.
Blog recensioni musicali http://kurvenal.wordpress.com
Da iPAD Prof. Ing. Giovanni Neri (गिओवन्नि नेरि) Professore ordinario Bologna University Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” Viale Risorgimento 2 – 40136 Bologna – Italy tel. +39-051-2093040 fax +39-051-2093073 website http://gneri.deis.unibo.it e-mail giovanni.neri@unibo.it SOSTIENI MEDICI SENZA FRONTIERE http://www.medicisenzafrontiere.it “Odi profanum vulgus et arceo” Quintus Horatius Flaccus
>
"Mi piace""Mi piace"
Giovanni, ciao! Proponiti alla collina, non si sa mai 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona