Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Il Don Giovanni di Mozart al Teatro Verdi di Trieste: uso criminale di alcuni versi del libretto.

Come già credo di aver detto altre volte, nel Don Giovanni di Mozart la musica è sublime ma altrettanto strepitoso è il libretto di Lorenzo Da Ponte. Inoltre, per chi come me conosce praticamente a memoria il testo dell’opera, i versi del librettista vengono buoni assai spesso.
Perciò dopo l’orrido Mi tradì quell’Alfa ingrata ecco qui alcune applicazioni di frasi del Don Giovanni usate perlopiù per far sorridere ma, in un caso, anche per far riflettere. Comunque a scopo criminoso.
Le foto sono state scattate da me, ovvio, e so che non era necessario specificarlo vista la bruttezza.
Meglio se ci cliccate sopra.

Tra quest’arbori celata, si può dar che non mi veda (Zerlina)

Tra quest’arbori celata, si può dar che non mi veda (Zerlina)

Madamina, il catalogo è questo  (Leporello)

Madamina, il catalogo è questo (Leporello)

Oh guarda, che bella gioventù; che belle donne (Don Giovanni)

Oh guarda, che bella gioventù; che belle donne (Don Giovanni)

Finch’han dal vino, calda la testa, una gran festa fa preparar (aria dello Champagne, Don Giovanni)

Finch’han dal vino, calda la testa, una gran festa fa preparar (aria dello Champagne, Don Giovanni)

DSC_1055

Venite pure avanti, vezzose mascherette (Leporello)

Deh vieni alla finestra, o mio tesoro (Don Giovanni)

Deh vieni alla finestra, o mio tesoro (Don Giovanni)

Sola, sola in buio loco, palpitar il cor mi sento (Donna Elvira)

Sola, sola in buio loco, palpitar il cor mi sento (Donna Elvira)

Che bella notte, è più chiara del giorno (Don Giovanni)

Che bella notte, è più chiara del giorno (Don Giovanni)

La terzana d’avere mi sembra (Leporello)

La terzana d’avere mi sembra (Leporello)

Che gelo è questo mai?

Che gelo è questo mai? (Don Giovanni)

 

Insomma, dai che manca poco a venerdì.
Un saluto a tutti, alla prossima!

Rispondi

