Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Montserrat Caballé ci ha lasciati per sempre.

Quando se ne va per sempre un’artista come Montserrat Caballé il mondo dell’opera sembra quasi implodere. Non ci sono, né ci saranno, parole giuste per descrivere quel senso di vuoto che lascia in noi appassionati una simile perdita.

Scorrendo la lista lunghissima di opere che il soprano catalano aveva in repertorio, oppure spulciando la nutrita discografia si intuisce solo parzialmente la grandezza dell’artista: in questi momenti sono più i ricordi personali delle sue esibizioni in teatro che, in qualche modo, ci confortano. Sono momenti che ci danno la sensazione di essere stati testimoni di qualcosa che lascerà un segno nella Storia della musica.
Ma oltre alle capacità tecniche, di Montserrat Caballé è bello ricordare anche il carisma, l’umanità, la comunicativa, il sorriso contagioso, l’autoironia e la voglia di mettersi in gioco che l’ha accompagnata sin dal primo momento.
Ed è proprio con un sorriso screziato di malinconia che salutiamo, per ora, una straordinaria protagonista dell’opera lirica.

Annunci

2 risposte a “Montserrat Caballé ci ha lasciati per sempre.

  1. Don José 6 ottobre 2018 alle 11:06 am

    Una grandissima Artista (la piu’ bella voce femminile che io abbia mai sentito dal vivo nella mia ultracinquantennale carriera), ma anche una donna dalla simpatia unica e dal sorriso contagioso.Ricordo ancor oggi che dopo un Viaggio a Reims a Vienna sono andato a salutarla in camerino e lei mi ha accolto con un forte abbraccio,nonostante fosse tutta sudata;e quando ha visto l’effetto del suo abbraccio sulla mia bella giacca scura(divenuta anch’essa tutto fradicia), è scoppiata in una grande fragorosa risata…che ricordo ancor oggi con amore..e nostalgia!!!! Grandissima Montserrat💖💖💖

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: