Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Daniele Gatti in concerto con i Berliner Philharmoniker.

Come detto precedentemente, visto il perdurare dell’impossibilità di andare in teatro, quest’anno pubblico qualche selezionato comunicato stampa tra i tanti che m’arrivano ogni giorno.
Daniele Gatti è, oggi, uno dei pochi direttori per i quali mi sposterei volentieri da casa. L’ho fatto in passato e lo ribadisco.
I programmi delle sue esibizioni non sono mai scontati e le interpretazioni sempre elettrizzanti e scevre di banalità. Insomma è un direttore emozionante, che si vuole di più? E poi ci sono i Berliner, Stravinskij e Šostakovič!

ph. Monika Rittershaus

Torna sul podio dei Berliner Philharmoniker per un concerto dedicato a due grandi compositori russi, Stravinskij e Šostakovič, il direttore d’orchestra italiano Daniele Gatti. Il concerto è in programma alla Philharmonie di Berlino sabato 23 gennaio alle 19, e sarà trasmesso in live streaming nella Digital Concert Hall dei Berliner Philharmoniker (https://www.digitalconcerthall.com/en/concert/53138?a=bph_webseite&c=true).

Daniele Gatti, Direttore musicale dell’Opera di Roma e dell’Orchestra Mozart, oltre che Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra, ha festeggiato tre anni fa, nel settembre 2017, i suoi vent’anni di collaborazione con i Berliner Philharmoniker, con un concerto dedicato a Brahms e Hindemith. Per il suo ritorno con la prestigiosa compagine tedesca, propone un programma che affianca due diverse voci della Russia novecentesca. In apertura Igor Stravinskij con Apollon Musagète, il balletto che debuttò il 12 giugno del 1928 al Théâtre Sarah Bernhardt di Parigi. Il giovane Serge Lifar, protetto dell’impresario dei Balletti russi Djagilev, incarnò Apollo nella coreografia modernissima del ventiquattrenne George Balanchine: lo spettacolo fu un successo eccezionale, che segnò una svolta nella storia del balletto e dell’accademismo.

A seguire Dmitrij Šostakovič con la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47,scritta nel 1937 all’indomani degli attacchi della censura di regime contro le tendenze formalistiche dell’opera Lady Macbeth del Distretto di Mcensk. Con il proposito di attenuare la sua immagine di compositore pericolosamente al di fuori degli schemi del realismo socialista, Šostakovič ritirò la Quarta Sinfonia che aveva scritto nel frattempo e presentò la Quinta in occasione del ventesimo anniversario della Rivoluzione d’ottobre. Grazie a un linguaggio solo in apparenza semplificato e ottimistico il brano gli procurò un immediato riscatto senza intaccare la sua personalità di autore.

Dopo il concerto di Berlino, Daniele Gatti dirigerà in Europa nel mese di marzo l’Orchestra della Staatskapelle di Dresda, con cui omaggerà Giuseppe Sinopoli a vent’anni dalla scomparsa, quella del Gewandhaus di Lipsia e l’Orchestre National de France a Parigi.

2 risposte a “Daniele Gatti in concerto con i Berliner Philharmoniker.

  1. Don jose 21 gennaio 2021 alle 4:54 PM

    Pensa Amfortas che seguo Gatti fin dal ’92,quando lo vidi a Londra dirigere i Puritani(con la Anderson e Sabbatini!!!), e mi piacque davvero moltissimo,tanto da segnalarlo ad un mio amico dei Wienwr Philarmoniker,il quale mi rispose:”Sappiamo,sappiamo..ma non ci va bene: è troppo Abbadeggiante!!!”.Negli anni seguenti Gatti si è ampiamente rifatto con i Wiener..e si è fatto una grande risata quando gli ho riferito questo episodio.

    "Mi piace"

  2. Amfortas 21 gennaio 2021 alle 5:05 PM

    Ciao Don, grazie per l’aneddoto 😀
    Io ascoltai Gatti a Bologna, invece, non ricordo in che anno, e me ne innamorai per l’eternità. Nella musica del Novecento, in particolare, è imperdibile.
    Ciao e grazie, Paolo

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: