Di tanti pulpiti.

Episodiche esternazioni sulla musica lirica e amenità varie. Sempre tra il serio e il faceto, naturalmente. #verybullo

Presentata la stagione della Società dei Concerti di Trieste: si comincia con Salvatore Accardo e l’Orchestra da camera italiana .

LA SOCIETA’ DEI CONCERTI TRIESTE RIPARTE IN PRESENZA CON SALVATORE ACCARDO NELL’AMBITO DI FALESIE IN MUSICA
OLTRE 40 GLI APPUNTAMENTI PREVISTI  IN ESTATE TRA RASSEGNE, IL RECUPERO DEI CONCERTI DELLA STAGIONE 2020-2021 E LA PROSSIMA STAGIONE CONCERTISTICA (LA 90^!)

Dopo il successo dell’anteprima mondiale “Invitation to the Dance FantaC”, firmata Società dei Concerti Trieste, con la viola di Hsin-Yun Huang e la coreografia di Alessandra Ashkenazy per la rassegna “Silenzio in sala a tempo di Musica”, la storica realtà musicale di Trieste ritorna, questa volta in presenza, a partire dal 27 maggio con oltre 40 appuntamenti tra l’estate 2021 e la primavera 2022.

 Ad aprire le danze sarà proprio Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana nell’ambito della seconda edizione di “Falesie in Musica” la rassegna che si svolge nella scenografica piazzetta di Portopiccolo. I successivi concerti spazieranno dal jazz con il famoso pianista vincitore del Grammy Award 2019 Kevin Hays il 29 luglio, a musiche tanguere con l’appuntamento dedicato ad Astor Piazzolla insieme al violino di Martin Panteleev e Nikola Milo al bandoneon, il 26 agosto, al più ravvicinato, il 17 giugno, con i finalisti del Premio Internazionale dedicato ad Antonio Mormone organizzato dalla Fondazione la Società dei Concerti di Milano.

La Società dei Concerti Trieste in questi mesi ha delineato il programma estivo e la prossima stagione che prevedono insieme ben oltre 40 appuntamenti, un’esplosione di musica con rassegne in luoghi mozzafiato e concerti davvero unici.

«Questa pandemia ci ha portato via un grande amico, un grande uomo – spiega Piero Lugnani, Presidente della Società dei Concerti Trieste – il nostro direttore artistico Derek Han. Insieme al lui avevamo organizzato gran parte dei prossimi appuntamenti, per recuperare i concerti perduti durante l’anno ma non solo: ritorniamo a proporre rassegne che già l’estate scorsa avevano riscosso gran successo di pubblico, prediligendo i luoghi all’aperto. Quest’anno Derek Han ci aveva preparato un’estate e una 90^ stagione di grandi nomi. Oltre al concerto di Accardo, in collaborazione con Portopiccolo, ci sarà un altro evento speciale, questa volta nel cartellone di Trieste Estate, un appuntamento con la musica sinfonica che per ora non possiamo rivelare».

E così, in attesa della nuova stagione che si aprirà a novembre al Teatro Verdi di Trieste, insieme alla rassegna Falesie in Musica si riconfermano questa estate gli appuntamenti “Concerti al chiaro di luna” a fine agosto in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, così come la rassegna nazionale “Musica con vista” organizzata dal Comitato Amur – di cui la SdC è socio fondatore – dalle Dimore del Quartetto e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane. Due gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia, tra i 37 concerti dislocati in Italia, che si terranno in luoghi davvero mozzafiato: il Castello di Buttrio in provincia di Udine il 27 giugno con il Quartetto Indaco, e a Palazzo Lantieri di Gorizia con il Trio Rigamonti, il 24 luglio. 

La Società dei Concerti recupera in estate anche le date della 89^ stagione 2020-21 che quest’anno a causa della pandemia non si è potuta svolgere interamente. I primi appuntamenti si terranno al Teatro Verdi di Trieste il 14 giugno con il leggendario violoncellista brasiliano Antonio Meneses e il 28 giugno con il violoncello di Mario Brunello insieme all’Accademia della Annunciata.
http://www.societadeiconcerti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: